Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

lunedì 21 giugno 2004

GIOVANNI PAOLO II: NON SI TAGLIANO RADICI DALLE QUALI SI È NATI


CITTA' DEL VATICANO, 20 GIU. 2004 (VIS). Questa mattina, prima della recita dell'Angelus con i fedeli convenuti in Piazza San Pietro, il Papa ha ricordato la celebrazione, venerdì scorso, della Solennità del Sacro Cuore di Gesù, "ultima delle grandi feste liturgiche che, dopo il Tempo pasquale, costituiscono altrettante sintesi mirabili del mistero cristiano: la Santissima Trinità, il Corpo e Sangue di Cristo, e appunto, il suo Cuore Sacratisismo, 'fonte di vita e di santità', 'nostra pace e riconciliazione'".

"Nessuno può conoscere a fondo Gesù Cristo" - ha detto Giovanni Paolo II - "se non penetra nel suo Cuore, cioè nell'intimo della sua Persona divino-umana. Il mistero dell'amore misericordioso, che si esprime nel Sacro Cuore di Gesù, ci aiuta a meglio vivere l'odierna Giornata Mondiale del Rifugiato, che ha per tema: 'Un luogo da chiamare casa. Ricostruire vite in sicurezza e dignità'. Ogni persona ha bisogno di un ambiente sicuro in cui vivere. I rifugiati aspirano a questo ma, in vari Paesi del mondo, milioni sono purtroppo coloro che rimangono ancora nei campi raccolta, o comunque a lungo limitati nell'esercizio dei loro diritti".

"Non dimentichiamo" - ha esclamato il Santo Padre - "questi nostri fratelli rifugiati! Esprimo apprezzamento e incoraggiamento a quanti nella Chiesa si impegnano al loro fianco. Auspico al tempo stesso un rinnovato impegno della Comunità internazionale, affinché siano rimosse le cause di questo doloroso fenomeno".

Il Santo Padre ha concluso le sue riflessioni chiedendo al Cuore Immacolato di Maria che, "l'umanità, accogliendo il messaggio d'amore di Cristo, progredisca nella fraternità e nella pace e la terra diventi la 'casa comune' di tutte le nazioni".

Infine, al termine della preghiera mariana, rivolgendosi in polacco ai suoi connazionali, Giovanni Paolo II ha espresso il suo rammarico per il mancato riconoscimento delle radici cristiane nella Costituzione Europea ed ha affermato con energia: "Non si tagliano le radici dalle quali si è nati. (...) Ringrazio la Polonia che nel foro europeo ha difeso fedelmente le radici cristiane del nostro continente, dal quale è sorta la cultura e lo sviluppo della civiltà del nostro tempo".
ANG/RIFUGIATI:RADICI CRISTIANE/... VIS 20040621 (360)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service