Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

lunedì 30 giugno 2003

PRESENTAZIONE DOCUMENTO SINODO EUROPA


CITTA' DEL VATICANO, 28 GIU. 2003 (VIS). Questa mattina, presso la Sala Stampa della Santa Sede, ha avuto luogo la presentazione dell'Esortazione Apostolica Post-Sinodale "Ecclesia in Europa". Alla Conferenza Stampa sono intervenuti: il Cardinale Jan P. Schotte, C.I.C.M., Segretario Generale del Sinodo dei Vescovi, il Cardinale Antonio María Rouco Varela, Arcivescovo di Madrid (Spagna); l'Arcivescovo Vincent Gerard Nichols, di Birmingham (Gran Bretagna) e l'Arcivescovo Józef Miroslaw Zycinski, di Lublino (Polonia).

Il Cardinale Schotte ha ricordato che l'Assemblea Speciale per l'Europa del Sinodo dei Vescovi tenutasi dal 1 al 23 ottobre 1999, sul tema: "Gesù Cristo vivente nella sua chiesa, sorgente di speranza per l'Europa", è stata la seconda Assemblea tenutasi per questo continente. Il precedente Sinodo dedicato all'Europa, ha ricordato, si tenne nel 1991, poco dopo la caduta del Muro di Berlino.

Il Cardinale Rouco Varela ha ribadito che il filo conduttore del Documento è la speranza. Insieme alle ombre, ha affermato il Cardinale "anche in Europa vi sono segni positivi di speranza. La Chiesa è convinta che ha da offrire un tesoro all'Europa, in realtà il suo unico tesoro e speranza: Gesù Cristo. È l'apporto specifico ed il migliore che si possa ottenere per l'edificazione dell'Europa. Lo so per esperienza, esso ha contribuito a configurare l'identità europea in modo decisivo. Se i valori che hanno dato vita alla cultura umanistica europea hanno molteplici radici, queste influenze hanno trovato storicamente nel cristianesimo la forza per armonizzarle, consolidarle e promuoverle".

L'Arcivescovo Nichols ha parlato del significato dell'Esortazione Post-Sinodale per le comunità cattoliche dell'Europa Occidentale, "che" - ha affermato - "può essere presentata mediante tre principi: la chiara affermazione della visione e delle aspettative per la nostra avventura europea, e la parte che la fede cristiana gioca in essa; la chiamata alla conversione e al rinnovamento per la Chiesa Cattolica, in comunione e in missione; il rapporto che essa instaura fra la vita pubblica e politica dell'Europa e la fede - o le fedi - dei suoi popoli".
OP/PRESENTAZIONE ESORTAZIONE EUROPA/… VIS 20030630 (330)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service