Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

lunedì 30 giugno 2003

DELEGAZIONE PATRIARCATO ECUMENICO DAL PAPA


CITTA' DEL VATICANO, 28 GIU. 2003 (VIS). Questa mattina, come consuetudine, in occasione della Solennità dei Santi Apostoli Pietro e Paolo, il Santo Padre Giovanni Paolo II ha ricevuto una Delegazione del Patriarcato Ecumenico di Costantinopoli, in rappresentanza del Patriarca Bartolomeo I. Anche la Santa Sede, tradizionalmente, invia una propria Delegazione al Patriarcato di Costantinopoli il 30 novembre, in occasione delle celebrazioni del Patrono Sant'Andrea.

Nel discorso in lingua inglese, il Santo Padre ha detto rivolgendosi ai membri della Delegazione, che la loro presenza "è segno del comune amore per Cristo ed un atto di fratellanza ecclesiale, tramite il quale riaffermiamo l'eredità di amore e unità che il Signore ha lasciato alla Sua Chiesa, edificata sugli Apostoli. Questi incontri annuali alimentano il nostro rapporto fraterno e sostengono la nostra speranza mentre avanziamo passo dopo passo lungo il cammino della piena comunione ed il superamento delle nostre storiche divisioni".

"I rapidi mutamenti del mondo attuale" - ha proseguito il Pontefice - "esigono che tutti i cristiani dimostrino che il Vangelo di Gesù Cristo può gettare luce sui gravi problemi etici che confrontano la famiglia umana, come l'urgente necessità di promuovere il dialogo interreligioso, operare per porre fine all'ingiustizia che crea conflitto e inimicizie fra i popoli, salvaguardare la creazione di Dio ed affrontare le nuove sfide poste dai progressi della scienza e della tecnologia. In Europa, i seguaci del Signore devono particolarmente cooperare nel riconoscere e dar nuova vita alle radici spirituali sui cui si fondano la storia e la cultura del continente".

Giovanni Paolo II ha ringraziato il Patriarca Bartolomeo "per le gentili parole e devoti auguri che Sua Santità recentemente ha offerto in due conferenze in occasione del prossimo XXV anniversario del mio Pontificato".
AC/PATRIARCATO ECUMENICO/… VIS 20030630 (290)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service