Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

lunedì 30 giugno 2003

GIOVANNI PAOLO II PROMULGA ESORTAZIONE APOSTOLICA


CITTA' DEL VATICANO, 28 GIU. 2003 (VIS). Questa sera nella Basilica di San Pietro, nel corso della celebrazione dei Vespri, il Santo Padre Giovanni Paolo II ha firmato e promulgato l'Esortazione Apostolica Post-Sinodale "Ecclesia in Europa", ed ha ricordato che il Documento raccoglie ed elabora quanto emerso nella Seconda Assemblea Speciale per l'Europa del Sinodo dei Vescovi dell'ottobre 1999.

Riferendosi al tema del Sinodo: "Gesù Cristo, vivente nella sua Chiesa, sorgente di speranza per l'Europa", il Santo Padre ha affermato: "Che Cristo sia vivo nella sua Chiesa emerge dalla storia bimillenaria del Cristianesimo. Dalla sponda orientale del Mediterraneo, il messaggio evangelico venne irradiandosi attraverso l'impero romano, per poi innestarsi nelle molteplici diramazioni etniche e culturali presenti nel Continente europeo. A tutte queste, la Chiesa - detta, appunto, 'cattolica' - ha comunicato l'unico e universale messaggio di Cristo".

Il Papa ha proseguito affermando: "La 'Buona Novella' è stata e continua ad essere sorgente di vita per l'Europa. Se è vero che il Cristianesimo non è riducibile ad alcuna cultura particolare, ma dialoga con ciascuna per orientarle tutte ad esprimere il meglio di sé in ogni campo del sapere e dell'agire umano, le radici cristiane sono per l'Europa la principale garanzia del suo futuro. Potrebbe un albero senza radici vivere e svilupparsi? Europa, non dimenticare la tua storia!".

"La purezza della linfa evangelica" - ha detto ancora il Papa - "ha purtroppo sperimentato, nel corso dei secoli, l'inquinamento dovuto ai limiti e ai peccati di alcuni membri della Chiesa. per questo ho sentito il bisogno, durante il Grande Giubileo del Duemila, di farmi interprete della richiesta di perdono specialmente per talune dolorose divisioni prodottesi proprio in Europa e che hanno ferito il Corpo mistico di Cristo".

Giovanni Paolo II ha concluso l'omelia affermando che l'Esortazione Apostolica "è un invito (a tutti i presbiteri, diaconi, consacrati, e fedeli laici d'Europa) a rinnovare questa adesione senza riserve a Cristo e al suo Vangelo. Solo Tu, Gesù Cristo, vivente nella tua Chiesa, sei sorgente di speranza!".
HML/VESPRI:ESORTAZIONE APOSTOLICA/… VIS 20030630 (340)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service