Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

lunedì 30 giugno 2003

SANTI APOSTOLI PIETRO E PAOLO, 'COLONNE' DELLA CHIESA


CITTA' DEL VATICANO, 29 GIU. 2003 (VIS). Alle 12:00 di oggi, il Santo Padre Giovanni Paolo II si è affacciato alla finestra del suo studio nel Palazzo Apostolico Vaticano, e prima della recita dell'Angelus con i fedeli convenuti in Piazza San Pietro, ha detto: "Celebriamo la solennità dei Santi Apostoli Pietro e Paolo, che veneriamo quali 'colonne' della Chiesa".

"Oggi è in festa, in special modo, la Diocesi di Roma, che nella testimonianza dei due grandi Apostoli affonda le proprie radici. Pietro, scelto da Cristo come la 'roccia' su cui costruire la sua Chiesa, fu crocifisso non lontano dal colle Vaticano, e la sua tomba è il centro simbolico della fede cattolica. Paolo, decapitato alle porte di Roma, è modello di evangelizzazione e le sue Lettere, parte cospicua del Nuovo Testamento, non cessano di attirare a Cristo uomini e donne di ogni tempo".

"Come ogni anno" - ha proseguito il Santo Padre - "questo pomeriggio, alle ore 18:00, presiederò in Piazza San Pietro la solenne Celebrazione eucaristica, durante la quale imporrò a numerosi Arcivescovi Metropoliti il Sacro Pallio, segno di comunione con la Sede Apostolica".

"Secondo una tradizione ormai consolidata" - ha concluso il Papa - "che è motivo di grande gioia, sarà presente la Delegazione del Patriarca Ecumenico, Sua Santità Bartolomeo I. Lo scambio di delegazioni tra Roma e Costantinopoli, per le rispettive feste patronali, va ben al di là di un atto di cortesia ecclesiale. Esso rispecchia l'intenzione profonda e radicata di ristabilire la piena comunione tra Oriente ed Occidente. Ringrazio il Patriarca Bartolomeo, che ha affidato agli illustri membri della sua Delegazione il compito di rappresentarlo".
ANG/SANTI PIETRO E PAOLO/… VIS 20030630 (290)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service