Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

lunedì 30 giugno 2003

PRESENTAZIONE VOLUME DISCORSI RAPPRESENTANTI SANTA SEDE


CITTA' DEL VATICANO, 30 GIU. 2003 (VIS). Questa mattina, presso la Sala Stampa della Santa Sede, l'Arcivescovo Jean-Louis Tauran, Segretario per i Rapporti con gli Stati e l'Arcivescovo Renato Raffaele Martino, Presidente del Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace, hanno presentato il volume "Words That Matter" (Le parole che contano), che raccoglie gli interventi dei Rappresentanti della Santa Sede presso le istituzioni internazionali fra il 1970 e il 2000. L'edizione del volume curata dall'Arcivescovo André Dupuy, Nunzio Apostolico in Venezuela, anche presente alla Conferenza Stampa.

L'Arcivescovo Tauran ha espresso l'auspicio che quanti si ispireranno al contenuto del volume ricerchino "soluzioni ragionevoli, pacifiche, eque ed imparziali, capaci di promuovere la soluzione dei conflitti e di mettere la forza al bando della vita internazionale. Possa questo libro far meglio comprendere il motivo fondamentale della presenza della Santa Sede in seno alla comunità delle Nazioni: essere la voce che la coscienza umana attende!".

L'Arcivescovo Martino ha ricordato che il volume, di quasi 800 pagine, affronta problematiche che "spaziano dal diritto alla libertà religiosa a quello dello sviluppo sociale, dal diritto alla pace al diritto alla vita, dai diritti delle donne e dei bambini ai diritti dei rifugiati".

L'Arcivescovo Dupuy ha precisato a sua volta che la pubblicazione è "uno strumento di lavoro destinato agli studiosi di diritto internazionale, un testo di consultazione per i diplomatici e per coloro che, su determinate questioni internazionali, desiderano conoscere meglio la posizione della Santa Sede".

Nel volume "Words That Matter" raggruppa i discorsi pronunciati dalle Delegazioni della Santa Sede presso le Organizzazioni Internazionali e durante le conferenze e le riunioni internazionali dal 1970 al 2000. "Si tratta" - ha detto l'Arcivescovo Dupuy - "di 1310 documenti. I discorsi pronunciati dal Santo padre Giovanni Paolo II nel contesto della diplomazia bilaterale e multilaterale faranno l'oggetto di un'altra prossima pubblicazione".

Il Nunzio Apostolico in Venezuela ha concluso il suo intervento segnalando che: "nel CD-Rom allegato alla pubblicazione, si trova il testo completo della maggioranza degli interventi citati nelle fonti. Infatti per alcuni, un piccolo numero in verità, non ne esiste che un 'riassunto'".
OP/DISCORSI SANTA SEDE/TAURAN:MARTINO VIS 20030630 (360)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service