Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

lunedì 28 aprile 2003

LETTERE CREDENZIALI NUOVO AMBASCIATORE REPUBBLICA CECA


CITTA' DEL VATICANO, 28 APR. 2003 (VIS). Questa mattina il Santo Padre Giovanni Paolo II ha ricevuto in Vaticano il nuovo Ambasciatore delle Repubblica Ceca presso la Santa Sede, Signor Pavel Jajtner, in occasione delle Presentazione delle Lettere Credenziali.

Il Papa, esprimendosi in inglese, ha ricordato che "i rapporti diplomatici della Chiesa sono parte della sua missione di servizio alla famiglia umana. Mentre la missione è eminentemente spirituale e perciò distinta dall'ordine politico, il suo sentito desiderio di promuovere proficui rapporti con la società civile deriva dalla sua lunga esperienza nel cercare di applicare i valori universali pertinenti la verità e l'amore alla ampia varietà di culture e nazioni che costituiscono il nostro mondo. Infatti è precisamente il compito di promuovere la comprensione della dignità della persona umana e la promozione della pace fra i popoli - condizioni essenziali per un autentico sviluppo degli individui e delle nazioni - che motiva l'attività diplomatica della Santa Sede".

Indicando "la libertà politica che il popolo ceco attualmente gode" - il Santo Padre ha aggiunto che: "La storia ci insegna che il cammino dall'oppressione alla libertà è arduo, spesso segnato dalle lusinghe di false forme di libertà e di superficiali promesse di speranza. Mentre lo sviluppo economico e la derivante trasformazione sociale hanno avuto effetti positivi su numerosi abitanti nel vostro paese, i membri più deboli della società, particolarmente i poveri, gli emarginati, i malati e gli anziani, devono essere salvaguardati".

"L'autentico sviluppo non può mai essere raggiunto solo attraverso mezzi economici" - ha continuato il Pontefice. - "Infatti il fenomeno noto con il nome di 'idolatria del mercato' - conseguenza della cosiddetta 'civiltà dei consumi' - tende a ridurre gli individui a cose e a subordinare l'essere all'avere. Questo fenomeno avvilisce seriamente la dignità della persona umana e rende, nella migliore delle ipotesi, la promozione della solidarietà umana difficile. Invece il riconoscimento della natura spirituale della persona umana e un rinnovato apprezzamento del carattere morale dello sviluppo sociale ed economico, devono essere considerati requisiti imprescindibili della trasformazione della società in una autentica civiltà dell'amore".

Il Santo Padre ha osservato che mentre il mondo entra nel terzo millennio, le nazioni, gli individui e i gruppi in Europa riflettono sul "ruolo fondamentale e determinante del cristianesimo nelle loro culture particolari. Infatti Lei ha ricordato che le verità e i valori del cristianesimo sono stati a lungo il fondamento della vera struttura della società europea, ed hanno dato forma alle sue istituzioni civiche e politiche". Il Papa ha quindi sottolineato l'importanza dell'insegnamento cristiano che "vigorosamente afferma e difende la fonte della dignità della persona umana e il suo posto nel disegno di Dio".

"In questo contesto" - ha affermato il Santo Padre - "non possiamo non preoccuparci che l'eclissi del senso di Dio risulti in un'eclissi del senso dell'uomo e della sublime meraviglia della vita alla quale è chiamato. Mentre le tragiche calamità della guerra e della dittatura continuano a sfigurare violentemente il piano di amore di Dio per l'umanità, anche le più sottili usurpazioni del crescente materialismo, utilitarismo ed emarginazione della fede gradualmente minano la vera natura della vita come dono di Dio. Mentre le nazioni d'Europa vanno verso una nuova configurazione, il desiderio di rispondere alle sfide dell'ordine mondiale che cambia, devono essere informati della perenne proclamazione della Chiesa della verità che rende i popoli liberi e rende le istituzioni culturali e civili capaci di compiere autentici progressi".
CD/CREDENZIALI/REPUBBLICA CECA:JAJTNER VIS 20030428 (580)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service