Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

lunedì 28 aprile 2003

APPELLO DEL PAPA AL PRESIDENTE CUBANO CLEMENZA DISSIDENTI


CITTA' DEL VATICANO, 26 APR. 2003 (VIS). Il Santo Padre ha lanciato oggi un appello al Presidente del Consiglio di Stato e del Governo della Repubblica di Cuba, Fidel Castro, mediante una lettera redatta dal Cardinale Angelo Sodano, Segretario di Stato, in cui chiede un gesto di clemenza per le condanne inflitte ad un gruppo di dissidenti cubani.

La Lettera ed un testo introduttivo, che di seguito riportiamo per intero, sono stati resi pubblici oggi dalla Sala Stampa della Santa Sede:

"Appresa la notizia delle pesanti condanne inflitte ad un significativo gruppo di dissidenti cubani, fra cui tre condanne a morte, il Santo Padre ha incaricato il Segretario di Stato, il Cardinale Angelo Sodano, di esprimere al Presidente della Repubblica di Cuba, Fidel Castro, il Suo profondo dolore per tale dura sentenza".
"Nella lettera, che siamo stati autorizzati a rendere pubblica, il Segretario di Stato, esprime la profonda pena del Papa Giovanni Paolo II per le tre condanne a morte e il 'profondo dolore' del Sommo Pontefice per le 'pene comminate a numerosi cittadini cubani', chiedendo, infine, al Presidente della Repubblica di Cuba un 'significativo gesto di clemenza per i condannati'".

Ecco il testo della Lettera del Cardinale Sodano:

"Egregio Presidente,

"con l'approssimarsi della Santa Pasqua, sono lieto, in primo luogo, di esprimere i miei migliori auguri a Lei e a tutta la Nazione Cubana".

"Inoltre, compio l'importante incarico di comunicarLe che il Santo Padre è rimasto profondamente afflitto dall'apprendere delle dure condanne comminate recentemente a numerosi cittadini cubani ed anche di alcune condanne alla pena capitale".

"Di fronte a questi fatti, Sua Santità mi ha incaricato di chiedere a Sua Eccellenza di considerare un significativo gesto di clemenza in favore dei condannati a morte, con la certezza che tale atto contribuirà a creare un clima di maggiore distensione a beneficio del diletto popolo cubano".

"Sono sicuro che lei condivida con me la convinzione che solo un incontro sincero e costruttivo fra i cittadini e l'autorità civile possa garantire la promozione di uno stato moderno e democratico in una Cuba più unita e fraterna".

"Profitto di questa circostanza per rinnovarLe, Signor Presidente, i sentimenti della mia più alta e distinta considerazione".
GPII-APPELLO/CUBA:CASTRO/SODANO VIS 20030428 (370)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service