Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

lunedì 28 aprile 2003

IL SANTO PADRE AI PELLEGRINI VENUTI PER LE BEATIFICAZIONI


CITTA' DEL VATICANO, 28 APR. 2003 (VIS). Questa mattina, nell'Aula Paolo VI, il Santo Padre Giovanni Paolo II ha ricevuto in udienza i pellegrini che hanno partecipato ieri mattina alla Celebrazione Eucaristica per la Beatificazione dei Servi di Dio Giacomo Alberione, Marco d'Aviano, Maria Cristiana Brando, Eugenia Ravasco, Maria Domenica Mantovani e Giulia Salzano.

Ricordando alcuni aspetti della vita dei nuovi Beati, il Papa ha affermato che Don Alberione, Fondatore della Famiglia Paolina, "non soltanto aprì all'evangelizzazione i moderni 'pulpiti' della comunicazione sociale, ma concepì la sua opera come un'azione organica all'interno della Chiesa e al suo servizio".

Il Santo Padre ha auspicato che il Beato D'Aviano, Presbitero, dell'Ordine dei Frati Minori Cappuccini, "protegga l'Europa, perché possa costruire la sua unità non trascurando le comuni radici cristiane".

Rivolgendosi alle Figlie spirituali della Beata Maria Cristina Brando, il Papa ha auspicato che seguendo l'esempio della Fondatrice della Congregazione delle Suore Vittime Espiatrici di Gesù Sacramentato, esse seguano il suo programma di vita e di servizio ecclesiale, unendosi "a Cristo che si immola per l'umanità nell'Eucaristia, e" trasfondendo "poi il loro amore verso Dio nell'umile e quotidiano servizio ai fratelli bisognosi".

Della Beata Eugenia Ravasco, Fondatrice della Congregazione delle Figlie dei Sacri Cuori di Gesù e di Maria, il Santo Padre ha detto che "la nuova Beata si trasformò in apostola ardente e infaticabile, in educatrice zelante dei giovani in particolare delle ragazze, alle quali non ebbe timore di proporre mete alte di vita cristiana".

Riferendosi alla Beata Maria Domenica Mantovani, CoFondatrice dell'Istituto Piccole Suore della Sacra Famiglia, il Santo Padre ha esortato a "rispondere con prontezza alla voce di Dio, che chiama ogni battezzato a tendere alla santità nelle ordinarie circostanze della vita d'ogni giorno".

Il Papa ha concluso l'udienza auspicando che i Figli e le Figlie spirituali della Beata Giulia Salzano, Fondatrice della Congregazione delle Suore Catechiste del Sacro Cuore, continuino a "percorrere con gioia le orme da lei tracciate, pronte ad affrontare ogni sacrificio pur di portare a compimento la missione che Iddio vi affida".
AC/BEATIFICAZIONI/… VIS 20030428 (350)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service