Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

lunedì 28 aprile 2003

LA MISERICORDIA DIVINA SI MANIFESTA NEI SEI NUOVI BEATI


CITTA' DEL VATICANO, 27 APR. 2003 (VIS). Oggi, Seconda Domenica di Pasqua "de divina Misericordia", il Santo Padre Giovanni Paolo II ha presieduto la Celebrazione Eucaristica nel corso della quale ha proclamato Beati sei Servi di Dio italiani, affermando che: "In ciascuno di essi, in maniera diversa, si è manifestata la tenera e sorprendente misericordia del Signore".

Nell'omelia il Santo Padre ha detto che il Beato Giacomo Alberione, (1884-1971), Sacerdote, Fondatore della Famiglia Paolina, "intuì la necessità di far conoscere Gesù Cristo, Via Verità e Vita, 'agli uomini del nostro tempo con i mezzi del nostro tempo' - come amava dire - (…) Possano i suoi figli e le sue figlie spirituali mantenere inalterato lo spirito delle origini, per corrispondere in modo adeguato alle esigenze dell'evangelizzazione nel mondo di oggi".

Parlando del Sacerdote dell'Ordine dei Frati Minori Cappuccini, il Beato Marco d'Aviano, (1631-1699), il Santo Padre ha sottolineato che "Questo contemplativo itinerante per le strade dell'Europa fu al centro di un vasto rinnovamento spirituale grazie ad una coraggiosa predicazione accompagnata da numerosi prodigi". Il nuovo Beato, ricorda al continente europeo, ha detto ancora il Papa, che "la sua unità sarà più salda se basata sulle comuni radici cristiane".

"Sorprendente" - ha proseguito il Pontefice - "è quanto Iddio ha compiuto attraverso Maria Cristina Brando", (1856-1906), Vergine, Fondatrice della Congregazione delle Suore Vittime Espiatrici di Gesù Sacramentato. "La sua è una spiritualità eucaristica ed espiatrice, che si articola in due linee come 'due rami che partono dallo stesso tronco': l'amore di Dio e quello del prossimo".

Della Beata Eugenia Ravasco, (1845-1900), Vergine, Fondatrice della Congregazione delle Figlie dei Sacri Cuori di Gesù e di Maria, il Santo Padre ha detto che essa fu: "Protesa interamente a diffondere l'amore ai Cuori di Cristo e di Maria (…). Contemplando questi due Cuori, Ella si appassionò al servizio del prossimo e consumò la vita con letizia per i giovani e i poveri. Seppe aprirsi con lungimiranza alle urgenze missionarie, con una speciale sollecitudine per i 'lontani' dalla Chiesa".

"Straordinario fu il suo modo di essere fedele in ogni circostanza sino all'ultimo respiro alla volontà di Dio" - ha detto il Papa riferendosi alla Beata Maria Domenica Mantovani (1862-1934), Vergine, Cofondatrice dell'Istituto Piccole Suore della Sacra Famiglia, "dal quale si sentiva amata e chiamata. Che bell'esempio di santità per ogni credente!".

Il Santo Padre ha concluso l'omelia ricordando che la Beata Giulia Salzano (1846-1929), Vergine, Fondatrice della Congregazione delle Suore Catechiste del Sacro Cuore, "fu un'apostola della nuova evangelizzazione, nella quale unì l'azione apostolica alla preghiera, offerta senza sosta specialmente per la conversione delle persone 'indifferenti'. Questa nuova Beata ci incoraggia a perseverare nella fede e a non perdere mai la fiducia in Dio".
HML/BEATIFICAZIONI/… VIS 20030428 (460)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service