Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

lunedì 20 ottobre 2003

300.000 FEDELI PARTECIPANO BEATIFICAZIONE DI MADRE TERESA


CITTA' DEL VATICANO, 19 OTT. 2003 (VIS). Alle 10:00 di questa mattina, il Santo Padre Giovanni Paolo II ha celebrato l'Eucaristica in Piazza San Pietro ed ha proceduto alla Beatificazione di Madre Teresa di Calcutta, con la partecipazione di 300.000 fedeli. Alla cerimonia hanno assistito 27 Delegazioni Ufficiali, la Superiora Generale della Congregazione delle Missionarie della Carità, Suor Nirmala Joshi, con migliaia di sorelle. Tremila poveri occupavano le prime file di posti davanti all'altare.

Nell'omelia, letta dall'Arcivescovo Leonardo Sandri, Sostituto per gli Affari Generali della Segreteria di Stato, e dal Cardinale Ivan Dias, Arcivescovo di Bombay, il Papa sottolinea che la Fondatrice della Congregazione dei Missionari e delle Missionarie della Carità, si fece serva di tutti, ed afferma: "Sono personalmente grato a questa donna coraggiosa, che ho sempre sentito accanto a me. Icona del Buon Samaritano, essa si recava ovunque per servire Cristo nei più poveri fra i poveri. Nemmeno i conflitti e le guerre riuscivano a fermarla".

Ricordando i suoi incontri con Madre Teresa, il Papa ha citato le sue parole nel ricevere il Premio Nobel per la Pace, nel 1979: "Se sentite che qualche donna non vuole tenere il suo bambino e desidera abortire, cercate di convincerla a portarmi quel bimbo. Io lo amerò, vedendo in lui il segno dell'amore di Dio".

"Non è forse significativo che la sua beatificazione avvenga proprio nel giorno in cui la Chiesa celebra la Giornata Missionaria Mondiale?" - ha sottolineato il Pontefice -"Con la testimonianza della sua vita Madre Teresa ricorda a tutti che la missione evangelizzatrice della Chiesa passa attraverso la carità, alimentata nella preghiera e nell'ascolto della parola di Dio. (…) Madre Teresa proclama il Vangelo con la sua vita tutta donata ai poveri, ma, al tempo stesso, avvolta dalla preghiera".

Riferendosi al grido di Gesù sulla Croce: "Ho sete", il Santo Padre ha affermato che: "Saziare la sete di Gesù per amore e per le anime in unione con Maria, Madre di Gesù, fu l'unico obiettivo dell'esistenza di Madre Teresa".

"Madre Teresa" - continua l'omelia - "ha condiviso la passione del Crocifisso, in modo speciale durante lunghi anni di 'buio interiore'. È stata, quella, una prova a tratti lancinante, accolta come un singolare 'dono e privilegio'. Nelle ore più buie ella s'aggrappava con più tenacia alla preghiera davanti al Santissimo Sacramento. Questo duro travaglio spirituale l'ha portata ad identificarsi sempre più con coloro che ogni giorno serviva, sperimentandone la pena e talora persino il rigetto. Amava ripetere che la più grande povertà è quella di essere indesiderati, di non avere nessuno che si prenda cura di te".

L'omelia si conclude con l'invito del Papa a rendere lode "a questa piccola donna innamorata di Dio, umile messaggera del Vangelo e infaticabile benefattrice dell'umanità. Onoriamo in lei una delle personalità più rilevanti della nostra epoca. Accogliamone il messaggio e seguiamone l'esempio".

Al termine della Messa e prima della recita dell'Angelus, il Papa ha rivolto parole di saluto ai presenti in lingua inglese, macedone, albanese e italiana.
HML/BEATIFICAZIONE/… VIS 20031020 (510)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service