Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

lunedì 20 ottobre 2003

SANTA SEDE CONTRARIA LEGALIZZAZIONE DROGA


CITTA' DEL VATICANO, 18 OTT. 2003 (VIS). Una Delegazione della Santa Sede, guidata dall'Arcivescovo Giuseppe Lazzarotto, Nunzio Apostolico in Irlanda, è intervenuta alla Conferenza Ministeriale del Gruppo Pompidou, nell'ambito delle attività del Consiglio d'Europa, svoltasi il 16 ed il 17 ottobre scorso, a Dublino, sul tema: "Nuove sfide per la lotta alla droga in Europa".

Nel suo discorso all'Assemblea, l'Arcivescovo Lazzarotto ha affermato che: "Non vi è dubbio che il fenomeno dell'abuso di droga è legato ad una crisi della civiltà ed a una grande depressione. Uno dei principali fattori che portano all'abuso di droga è la mancanza di una chiara motivazione, l'assenza di valori, la convinzione che la vita non è degna di essere vissuta".

"Di fronte alle numerose proposte presentate per la soluzione del problema" - ha detto ancora il Nunzio Apostolico - "la Santa Sede è contraria alla proposta di legalizzare la circolazione e distribuzione della droga, anche le cosiddette droghe leggere. (…) Lo Stato non deve contribuire all'alienazione dei suoi cittadini più vulnerabili dalla società e rovinarne la vita. Piuttosto, la Santa Sede incoraggia la promozione di informazione preventiva, di educazione, la possibilità di cure adeguate e la reintegrazione nella società dei tossicodipendenti".
DELSS/ABUSO DROGHE/DUBLINO:LAZZAROTTO VIS 20031020 (210)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service