Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

lunedì 20 ottobre 2003

MADRE TERESA: UNA DELLE PIÙ GRANDI MISSIONARIE SECOLO XX


CITTA' DEL VATICANO, 20 OTT. 2003 (VIS). Questa mattina il Santo Padre ha ricevuto i pellegrini che hanno partecipato alla Cerimonia di Beatificazione di Madre Teresa di Culcutta, alla quale era legato "da grande stima e sincero affetto".

Parlando della Fondatrice dei Missionari e delle Missionarie della Carità, Giovanni Paolo II ha affermato: "Non c'è dubbio che la nuova Beata sia stata una delle più grandi missionarie del secolo XX. Di questa donna semplice, proveniente da una delle zone più povere d'Europa, il Signore ha fatto uno strumento eletto per annunciare il Vangelo a tutto il mondo non con la predicazione, ma con quotidiani gesti d'amore verso i più poveri. Missionaria col linguaggio più universale: quello della carità senza limiti ed esclusioni, senza preferenze se non verso i più abbandonati".

Il Santo Padre ha detto ancora che Madre Teresa fu anche: "Una missionaria di carità, una missionaria di pace, una missionaria di vita. Madre Teresa fu tutto questo. Sempre parlò in difesa della vita umana, anche quando il suo messaggio veniva rifiutato. Tutta l'esistenza di Madre Teresa fu un inno alla vita. (…) Il suo sorriso era un 'sì' alla vita, un gioioso 'sì', nato da fede ed amore profondo, un 'sì' purificato nel crogiolo della sofferenza. Ella rinnovava quel 'sì' ogni mattina, in unione con Maria, ai piedi della Croce di Cristo".

"Teresa di Calcutta" - ha proseguito il Pontefice - "è stata realmente Madre. Madre dei poveri, madre dei bambini. Madre di tante ragazze e tanti giovani che l'hanno avuta come guida spirituale e ne hanno condiviso la missione. Da un piccolo seme, il Signore ha fatto crescere un albero grande e ricco di frutti".

Rivolgendosi ai figli spirituali di Madre Teresa, il Papa ha detto: "Siete i segni più eloquenti di questa profetica fecondità. Conservate inalterato il suo carisma e seguite i suoi esempi, e lei dal Cielo non mancherà di sostenervi nel cammino quotidiano".

"Il messaggio di Madre Teresa" - ha concluso il Pontefice - "ora più che mai, appare però come un invito rivolto a tutti. L'intera sua esistenza ci ricorda che essere cristiani significa essere testimoni della carità. Ecco la consegna della nuova Beata. Facendo eco alle sue parole, esorto ciascuno a seguire con generosità e coraggio i passi di questa autentica discepola di Cristo. Sulla strada della carità Madre Teresa cammina al vostro fianco".
AC/BEATIFICAZIONE/… VIS 20031020 (400)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service