Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

lunedì 20 ottobre 2003

AL COLLEGIO CARDINALIZIO: TESTIMONIARE CRISTO UNICI E INDIVISI


CITTA' DEL VATICANO, 18 OTT. 2003 (VIS). Al termine del Convegno di quattro giorni, promosso dal Collegio Cardinalizio, in occasione del XXV anniversario di Pontificato, il Santo Padre ha rivolto parole di saluto ai partecipanti, ai Membri del Collegio Cardinalizio, ai Patriarchi ed ai Presidenti delle Conferenze Episcopali.

Il Santo Padre ha ascoltato il Messaggio letto dal Cardinale Joseph Ratzinger, Decano del Collegio Cardinalizio, a nome di tutti i partecipanti al Simposio.

Nel ricordare i trascorsi cinque lustri del suo Pontificato, Giovanni Paolo II ha voluto ringraziare i Cardinali per le molte volte che lo hanno aiutato, con i loro consigli, a "meglio comprendere rilevanti questioni riguardanti la Chiesa e l'umanità".

"Le trasformazioni profonde sopravvenute negli ultimi venticinque anni interpellano il nostro ministero di Pastori, posti da Dio quali testimoni intrepidi di verità e di speranza. Il coraggio nel proclamare il Vangelo mai deve venir meno, anzi, sino all'ultimo respiro deve essere il nostro principale impegno, affrontato con dedizione sempre rinnovata".

Il Papa ha ribadito che: "L'unico Vangelo annunciato con un cuore solo e un'anima sola: questo è il comando di Cristo. (…) È perciò indispensabile coltivare tra noi una unità profonda, che non si limiti ad una collegialità affettiva, ma che si fondi in una piena condivisione dottrinale e si traduca in una armoniosa intesa a livello operativo".

"Come potremmo essere autentici maestri per l'umanità e credibili apostoli della nuova evangelizzazione, se lasciassimo entrare nei nostri cuori la zizzania della divisione? (…) Egli ci ha inviati nel mondo come Collegio unico e indiviso, che deve dare testimonianza con voce concorde della sua persona, della sua parola, del suo mistero. Ne va della nostra credibilità! Tanto più incisiva sarà la nostra opera quanto più sapremo far risplendere il volto della Chiesa che ama i poveri, che è semplice e che si schiera dalla parte dei più deboli. Un esempio emblematico di questo atteggiamento evangelico ci è offerto da Madre Teresa di Calcutta, che domani avrò la gioia di iscrivere nell'albo dei Beati".

Giovanni Paolo II ha assicurato il suo ricordo nella preghiera "per ciascuno di voi, chiedo a voi di continuare a pregare per me, affinché possa espletare fedelmente il mio servizio alla Chiesa sino a quando il Signore vorrà".

Nel Messaggio indirizzato al Santo Padre i Cardinali scrivono: "Come pellegrino del Vangelo Lei, al pari degli apostoli, si è messo in cammino e ha attraversato i continenti per portare l'annuncio di Cristo, l'annuncio del Regno di Dio, l'annuncio del perdono, dell'amore e della pace. Ha instancabilmente, 'opportune et importune', annunciato il Vangelo e, alla sua luce, ha richiamato tutti ai valori fondamentali umani: al rispetto della dignità dell'uomo, alla difesa della vita, alla promozione della giustizia e della pace. Soprattutto è andato incontro ai giovani",

"Lei è andato incontro" - si legge ancora nel Messaggio del Collegio Cardinalizio - "agli uomini di altre religioni per risvegliare in tutti il desiderio della pace e la disponibilità a farsi strumento di pace. Così, Lei è diventato per tutta l'umanità, al di là di tutte le barriere e di tutte le divisioni, un grande messaggero di pace".

Al termine dell'incontro il Papa ha invitato a pranzo i Cardinali presso la Casa Santa Marta in Vaticano ed ha ringraziato tutti i Membri del Collegio Cardinalizio "per il generoso regalo" offertogli, 700.000 Euro "che saranno destinati alle comunità cristiane di Terra Santa, che tanto soffrono".
AC/SIMPOSIO PONTIFICATO/… VIS 20031020 (580)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service