Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

lunedì 3 dicembre 2012

IL PAPA RICEVE COMUNITÀ VENERABILE COLLEGIO INGLESE DI ROMA

Città del Vaticano, 3 dicembre 2012 (VIS). Questa mattina il Santo Padre Benedetto XVI ha ricevuto la comunità del Venerabile Collegio Inglese di Roma, seminario cattolico dove si formano i sacerdoti dell'Inghilterra e del Galles. Il Collegio, che celebra quest'anno il 650° anniversario di fondazione, nasce dall'antico ospizio inglese dove alloggiavano i pellegrini britannici che arrivavano a Roma.

Dopo aver salutato il Cardinale Cormac Murphy O'Connor, che è stato Rettore di questa istituzione, il Santo Padre ha sottolineato "la lunga tradizione di dedizione e fede della comunità cattolica alla Sede Apostolica" di Inghilterra e Galles. Il Papa ha anche ricordato che fu il suo Predecessore, Papa Gregorio Magno, ad inviare in Britannia, nell'anno 597, Sant'Agostino di Canterbury per evangelizzare queste terre. "I frutti di quell'impegno missionario sono più che evidenti nei seicento cinquanta anni di storia di fede e di martirio che distingue l'Ospizio Inglese di San Thoms Becket e il Venerabile Collegio Inglese che sorse da esso".

"Anche voi - ha detto il Papa rivolgendosi ai seminaristi - siete gli uomini che Dio ha scelto per diffondere oggi il messaggio del Vangelo in Inghilterra e Galles, in Canada e nei paesi scandinavi. (...) La vostra prima missione è, innanzitutto, arrivare a conoscere Cristo e il tempo che trascorrete in seminario vi offre un'occasione privilegiata per fare ciò. Apprendete a pregare quotidianamente, specialmente in presenza del Santissimo Sacramento, ascoltando attentamente la parola di Dio e permettendo al cuore di parlare al cuore, come avrebbe detto il Beato John Henry Newman. (...) Consentite al fascino della sua persona di catturare la vostra immaginazione e di riscaldare il vostro cuore. Egli ha scelto voi come suoi amici, non come servitori, ed egli vi invita a condividere la sua opera sacerdotale di portare la salvezza nel mondo".

"Avete sentito molto parlare della nuova evangelizzazione, la proclamazione di Cristo in quelle parti del mondo dove il Vangelo è stato già predicato, ma dove in misura maggiore o minore i tizzoni ardenti della fede sono divenuti freddi ed ora hanno bisogno di essere rinverditi nuovamente fino a divenire fiamma. (...) Il fuoco nella sacra Scrittura frequentemente serve ad indicare la presenza divina. (...) Proprio come un piccolo fuoco può incendiare un'intera foresta, così la testimonianza fedele di pochi può liberare il potere purificante e trasformante dell'amore di Dio così che si diffonde come fuoco nella comunità di una nazione".

Benedetto XVI ha concluso ricordando la sua visita al Regno Unito nel 2010 ed ha detto: "Ho potuto vedere che c'è grande fame spirituale nel vostro popolo. Portate loro il vero nutrimento che viene dal conoscere, amare e servire Cristo. Proclamate la verità del Vangelo con amore. Offrite loro l'acqua viva della fede cristiana ed indirizzateli verso il pane della vita, così che la loro fame e sete possano essere saziate. Soprattutto, lasciate che la luce di Cristo brilli attraverso di voi vivendo una vita di santità, seguendo le orme dei numerosi santi di Inghilterra e Galles, i santi e le sante che hanno testimoniato l'amore di Dio, anche a costo della loro vita".

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service