Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

lunedì 3 dicembre 2012

SENTENZA DEL TRIBUNALE VATICANO NEL PROCESSO A CLAUDIO SCIARPELLETTI

Città del Vaticano, 1 dicembre 2012 (VIS).-Il Tribunale dello Stato della Città del Vaticano ha emesso, questa mattina, la seguente sentenza nel processo a Claudio Sciarpelletti, imputato di complicità nel caso denominato “Vatileaks”.

L’imputato Sciarpelletti Claudio è dichiarato colpevole del delitto ascrittogli, per avere egli aiutato a eludere le investigazioni dell’Autorità. Pertanto il Tribunale lo condanna alla pena di mesi quattro”.

Visto l’art. 26 della legge 21 giugno 1969, n. L, considerato lo stato di servizio e la mancanza di precedenti penali, diminuisce la pena a mesi due di reclusione; visto l’art. 9 della legge 21 giugno 1969, n. L, ordina che l’esecuzione della pena rimanga sospesa per il termine di cinque anni, alle condizioni di legge; visto l’art. 427 cod. proc. pen., ordina che si sospenda la menzione della condanna nel certificato del casellario giudiziario, fino a che il condannato non commetta altro fatto costituente delitto; visti gli artt. 39 cod. pen. e 429 cod. proc. pen., condanna Sciarpelletti Claudio al rifacimento delle spese processuali; ordina la restituzione al medesimo della somma di euro mille (1.000/00) versata a titolo di cauzione”.

Firmano la sentenza, depositata il 1 dicembre 2012: Giuseppe Dalla Torre, presidente; Paolo Papanti-Pellettier, giudice redattore; Venerando Marano, giudice, e Raffaele Ottaviano, cancelliere supplente.

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service