Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

lunedì 3 dicembre 2012

ALTRI ATTI PONTIFICI

Città del Vaticano, 1 dicembre 2012 (VIS).-Il Santo Padre :

-Ha nominato il vescovo Luigi Negri, finora di San Marino-Montefeltro (Italia), come arcivescovo di Ferrara-Comacchio (superficie 3.138, popolazione 276.000, cattolici 272.000, sacerdoti 173, religiosi 202, diaconi permanenti 12) in Italia. Succede all'arcivescovo Paolo Rabitti, la cui rinuncia al governo pastorale della arcidiocesi è stata accettata per limite di età.

-Ha accettato la rinuncia dell'arcivescovo John Lee Hiong Fun-Yit Yaw al governo pastorale della arcidiocesi di Kota Kinabalu (Malaysia), per limite di età. Gli succede il vescovo John Wong Soo Kau, finora coadiutore nella stessa arcidiocesi.

-Ha nominato padre Jean-Paul Vesco O.P., come vescovo di Oran (superficie 77.353, popolazione 8.304.000, cattolici 800, sacerdoti 10, religiosi 47, diaconi permanenti 1) in Algeria. Il vescovo eletto è nato nel 1962 a Lyon (Francia); si è laureato in Giurisprudenza. Ha pronunciato i voti nel 1996 ed è stato ordinato sacerdote nel 2001. Nel 2002 è stato mandato nel convento di Tlemcen a Oran. Nel 2004 è stato scelto come delegato della diocesi per la preparazione dell'Assemblea Interdiocesana di Algeria (AIDA). Dal 2005 è stato vicario generale della stessa diocesi e dal 2007 ha svolto anche l'incarico di economo diocesano. Nel 2007 è stato eletto Superiore della comunità dei domenicani di Tlemcen, sino al 2011 quando è stato designato Superiore del suo ordine per la Provincia di Francia, posto che occupava attualmente. Succede al vescovo Alphonse Georger la cui rinuncia al governo pastorale della arcidiocesi è stata accettata per limite di età.

-Ha nominato il vescovo Charles J. Scicluna, ausiliare di Malta, come membro della Congregazione per la Dottrina della Fede.

-Ha nominato il vescovo Antoni Stankiewicz come membro del Supremo Tribunale della Segnatura Apostolica.


Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service