Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

giovedì 20 aprile 2006

REGINA COELI: ESSERE "PIETRE VIVE" EDIFICAZIONE CHIESA


CITTA' DEL VATICANO, 17 APR. 2006 (VIS). Alle 12:00 di questa mattina, Lunedì dell'Angelo, il Santo Padre Benedetto XVI ha guidato la recita del Regina Coeli con i fedeli convenuti nel Cortile del Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo che, nel pomeriggio di ieri, ha raggiunto in elicottero per un breve periodo di riposo.

Ricordando che il Regina Coeli sostituisce nel tempo pasquale la preghiera dell'Angelus, il Papa ha detto: "Maria ha custodito nel suo cuore la 'buona notizia' della risurrezione, fonte e segreto della vera gioia e dell'autentica pace, che Cristo morto e risorto ci ha conquistato con il sacrificio della Croce".

"Chiediamo a Maria che, come ci ha accompagnato nei giorni della passione, continui a guidare i nostri passi in questo tempo di gioia spirituale, perché possiamo crescere sempre più nella conoscenza e nell'amore del Signore e diventare testimoni e apostoli della sua pace".

"Nel contesto pasquale" - ha continuato Papa Benedetto XVI - "mi piace quest'oggi condividere con voi anche la gioia di un anniversario molto significativo. 500 anni orsono, precisamente il 18 aprile 1506, il Papa Giulio II poneva la prima pietra della nuova Basilica di San Pietro che il mondo intero ammira nella possente armonia delle sue forme".

"Desidero ricordare con gratitudine i Sommi Pontefici che hanno voluto quest'opera straordinaria sulla tomba dell'Apostolo Pietro. Ricordo con ammirazione gli artisti che hanno contribuito con il loro genio a edificarla e decorarla, come pure sono grato al personale della Fabbrica di San Pietro che egregiamente provvede alla manutenzione e alla salvaguardia di un così singolare capolavoro d'arte e di fede".

"Possa la circostanza felice del cinquecentesimo anniversario" - ha concluso il Pontefice - "risvegliare in tutti cattolici il desiderio di essere 'pietre vive' per la costruzione della Chiesa santa, nella quale risplende la 'luce di Cristo', attraverso la carità vissuta e testimoniata davanti al mondo".
ANG/RISURREZIONE:BASILICA VATICANA/... VIS 20060420 (320)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service