Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

giovedì 20 aprile 2006

QUINTO CENTENARIO BASILICA DI SAN PIETRO


CITTA' DEL VATICANO, 20 APR. 2006 (VIS). Questa mattina nella Sala Stampa della Santa Sede ha avuto luogo la Conferenza Stampa di presentazione delle celebrazioni del V Centenario della Patriarcale Basilica di San Pietro.

Alla Conferenza Stampa interverranno il Cardinale Francesco Marchisano, Arciprete della Basilica di San Pietro; il Cardinale Albert Vanhoye, S.I., Rettore emerito del Pontificio Istituto Biblico; l'Arcivescovo Angelo Comastri, Presidente della Fabbrica di San Pietro, il Vescovo Vittorio Lanzani, Delegato della Fabbrica di San Pietro; il Professor Antonio Paolucci, Soprintendente per il Polo Museale fiorentino e Presidente del Comitato Scientifico e Curatore della Mostra "Petros Eni" e la Dottoressa Maria Cristina Carlo-Stella, Capo Ufficio della Fabbrica di San Pietro e Coordinatrice del progetto Mostra "Petros Eni".

Nel suo intervento il Cardinale Marchisano ha tracciato brevemente la storia della Basilica partendo dalla primitiva chiesa costantiniana del IV secolo ed ha ricordato che, presentando l'antica costruzione basilicale segni evidenti di fragilità strutturale, "già dalla fine del 1300 i Sommi Pontefici pensarono di costruire una Chiesa nuova, progetto che fu poi realizzato con la posa della Prima Pietra posta esattamente 500 anni or sono da Giulio II" (18 aprile 1506). Ai lavori che si prolungarono per circa 130 anni contribuirono celebri architetti come il Bramante, Antonio da Sangallo, Baldassarre Peruzzi, Michelangelo Buonarroti, Raffaello, Giacomo Della Porta, Domenica Fontana, Carlo Maderno, Gian Lorenzo Bernini.

"La nuova Basilica" - ha precisato il Cardinale Marchisano - "ha un Archivio stupendo, composto da 3 milioni e 50 mila documenti, tutti riferentisi alla nuova Basilica, dall'inizio dei lavori sino ad oggi. (...) La Basilica è uno dei monumenti più visitati del mondo: ogni giorno abbiamo da 5 mila a 20 mila visitatori".

L'Arcivescovo Comastri ha ricordato che nel 1939 "per decisione del Papa Pio XII, vennero iniziati i lavori di scavo sotto la Basilica di San Pietro. Con grande stupore è stata ritrovata la necropoli interrata dagli architetti di Costantino nel 320 e risalendo il colle vaticano venne ritrovata una edicola identificata con l'edicola di Gaio; e poi venne scoperto il celebre muro rosso con il graffito 'Petros eni' e una serie di altri graffiti che testimoniano la devozione a Pietro in questo luogo".

Il Vescovo Lanzani ha illustrato le attività culturali promosse per il V centenario della Basilica, fra le quali due iniziative di commemorazione: una filatelica e una numismatica.

"Il Governatorato dello Stato della Città del Vaticano" - ha detto - "emetterà una serie di francobolli celebrativi in due valori da Euro 0,45 e da Euro 0,60. In uno da Euro 0,45 è riprodotta la medaglia commemorativa di Bramante realizzata tra il 1505 e il 1506 da Cristoforo Foppa detto il Caradosso. (...) Nell'altro da Euro 0,60 è riprodotta la medaglia che fu collocata nelle fondamenta del nuovo San Pietro e appositamente realizzata, come la precedente, da Cristoforo Foppa, detto il Caradosso. (...) Sui due francobolli è riportata l'iscrizione commemorativa 'Templum Divi Petri in Vaticano' - '1506-1606'".

La Fabbrica di San Pietro farà coniare due medaglie, una in argento e l'altra bimetallica realizzate dall'artista Sergio Giandomenico. La medaglia in argento raffigura al dritto la consegna delle chiavi a San Pietro e sullo sfondo la Basilica Vaticana, mentre in esergo è riportato lo stemma della Fabbrica di San Pietro e sul bordo l'iscrizione latina "Patriarcalis Basilica Principis Apostolorum 1506-2006". Sul rovescio della stessa medaglia è raffigurata l'immagine del Santo Padre in abiti pontificali e sul bordo la legenda "Benedictus XVI Pontifex Maximus".
OP/CENTENARIO BASILICA VATICANA/... VIS 20060420 (580)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service