Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

lunedì 8 marzo 2004

DICHIARAZIONE COMMISSIONE CONGIUNTA ISLAMO-CATTOLICA


CITTA' DEL VATICANO, 8 MAR. 2004 (VIS). La Commissione Congiunta del Comitato Permanente di Al-Ahzar per il Dialogo con le Religioni Monoteistiche e del Pontificio Consiglio per il Dialogo Inter-Religioso, il cui incontro annuale si è tenuto il 24 e 25 febbraio scorso in Vaticano, ha diffuso oggi una Dichiarazione Comune, firmata dallo Sceicco Fawzi al-Zafzaf, Presidente del Comitato Permanente di Al-Azhar per il Dialogo con le Religioni Monoteistiche e dall'Arcivescovo Michael Fitzgerald, Presidente del Pontificio Consiglio per il Dialogo Inter-Religioso.

Nella Dichiarazione si legge: "Nel corso dell'incontro sul tema: 'Evitare generalizzazioni relativamente ad altre religioni o comunità, capacità di autocritica', sono stati presentati due documenti: da parte cristiana, dal Dottor Youssef Kamal El-Hage, Professore all'Università di Notre Dame di Louaizeh (Libano) e, da parte musulmana, dallo Sceicco Fawzi al-Zafzaf".

"I membri della Commissione hanno esaminato e discusso il contenuto dei due documenti ed hanno ribadito che esiste accordo fra le due religioni, Cristianesimo ed Islam, sul rifiuto delle generalizzazioni nel giudicare le persone e che, laddove sia commesso peccato, da un individuo o da una comunità, solo quell'individuo o quella comunità devono essere ritenuti responsabili, e non altri. Entrambe le religioni sostengono l'autocritica a livello individuale e comunitario, l'esame di coscienza e la richiesta di perdono, comportamento che può essere di esempio agli altri".

La Commissione ha lanciato un appello affinché: "Si evitino le generalizzazioni nel giudicare le persone e nel ritenere responsabili solamente coloro che hanno trasgredito e a non accusare persone innocenti di delitti commessi da altri. Ha inoltre invitato tutti a praticare l'esame di coscienza e ad ammettere le proprie colpe, mezzo per ritornare alla retta condotta".

La Dichiarazione si conclude affermando che: "Obiettivo della Commissione Congiunta è di rendere universali la giustizia, la pace e l'amore fra tutti gli esseri umani".
CON-DIR/CATTOLICI:MUSULMANI/FITZGERALD VIS 20040308 (310)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service