Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

lunedì 8 marzo 2004

CONTRIBUTO DELLA DONNA MANTENIMENTO PACE E SICUREZZA


CITTA' DEL VATICANO, 8 MAR. 2004 (VIS). Oggi è stato reso pubblico il testo del discorso tenuto dalla Professoressa Marilyn Ann Martone, Membro della Delegazione della Santa Sede, alla XLVIII Sessione della Commissione delle Nazioni Unite sulla condizione della donna, in corso dal 1° al 12 marzo, a New York.

Riferendosi al ruolo fondamentale della donna "nel mantenimento della pace e della sicurezza nel mondo", la Professoressa Martone ha affermato che: "Le donne hanno costantemente dimostrato il loro fondamentale contributo, basato sull'incessante preoccupazione di perseguire la solidarietà e il bene comune a favore di tutta l'umanità".

Ribadendo il ruolo indispensabile della donna in tutte le sfere d'attività, la Professoressa Martone ha sottolineato che: "Mediante l'intuizione femminile, le donne arricchiscono la comprensione del mondo e contribuiscono a rendere i rapporti umani fra gli individui più onesti ed autentici".

In merito alla prevenzione e soluzione dei conflitti, la Signora Martone ha precisato che: "Attualmente troppe donne sono ancora vittime della violenza e della guerra" ed al riguardo ha ricordato la "tragedia della violenza domestica" e "le sofferenze causate dai conflitti a livello nazionale ed internazionale, dai quali deriva il problema delle donne rifugiate e profughe in patria, che devono affrontare non solo le proprie sofferenze personali, ma anche la fatica e la responsabilità di prendersi cura, in situazioni disperate, dei figli e degli anziani del proprio nucleo familiare".

"È arrivato il momento" - ha esclamato la Professoressa - "di condannare e fermamente punire tutte le violenze sessuali perpetrate contro le donne. Al riguardo, potrebbe essere di notevole importanza, il coinvolgimento delle donne nella gestione degli aiuti materiali, e nell'assistenza sanitaria e psicologica alle vittime di tali violenze".

La Rappresentante della Santa Sede ha concluso il suo intervento ricordando un'altra forma di violenza: "La diffusa cultura edonistica e consumistica che incoraggia lo sfruttamento sistematico delle ragazze e delle donne. Il traffico di donne e bambini deve cessare. La partecipazione delle donne ai processi decisionali per combattere questo vergognoso traffico, può essere decisiva, dato che proprio le donne sono le prime vittime di tali crimini".
DELSS/DONNA/NEW YORK:MARTONE VIS 20040308 (350)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service