Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

lunedì 8 marzo 2004

EREDITÀ DEL CRISTIANESIMO IN GERMANIA E IN EUROPA

CITTA' DEL VATICANO, 6 MAR. 2004 (VIS). Questa mattina, nel ricevere in Vaticano, il Signor Johannes Rau, Presidente della Repubblica Federale di Germania, il Santo Padre Giovanni Paolo II ha affermato: "La sua visita è espressione delle cordiali relazioni fra la Repubblica Federale di Germania e la Santa Sede".

"La Germania si presenta in Europa" - ha proseguito il Pontefice - "con la ricchezza dei suoi 'Land'. La struttura federale della Germania, che permette un armonico sviluppo della varietà culturale delle Vostre regioni, in un certo modo può diventare un modello per l'Europa Unita. Il cristianesimo senza dubbio fa parte dell'eredità culturale del Continente. La Germania è ricca di manifestazioni della fede cristiana, che ancora oggi permea la vita di molte persone. Certamente i politici hanno la responsabilità di rendere ulteriormente feconda questa preziosa eredità nella società tedesca ed europea".

Il Santo Padre ha detto ancora: "La Germania gode oggi di una buona fama. È generosamente disponibile per l'aiuto allo sviluppo dei Paesi più poveri, che si realizza anche grazie all'aiuto delle organizzazioni cristiane che finanziano progetti di sviluppo. Molte persone hanno potuto sperimentare che i Tedeschi non pensano solo a se stessi, ed ai loro problemi, ma si preoccupano della giustizia, solidarietà, istruzione, non solo a casa loro, ma in tutto il mondo".
AC/PRESIDENTE:GERMANIA/RAU VIS 20040308 (230)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service