Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

lunedì 8 marzo 2004

PREGHIERA SORGENTE DI LUCE CHE TRASFIGURA L'UOMO


CITTA' DEL VATICANO, 7 MAR. 2004 (VIS). Il Santo Padre Giovanni Paolo II ha dedicato le riflessioni precedenti l'Angelus, al Vangelo della Trasfigurazione di Cristo, ricordando che: "L'Evangelista Luca sottolinea che Gesù si trasfigurò 'mentre pregava' su un alto monte, immerso nel dialogo intimo e profondo con Dio Padre. Dalla sua persona si irradia una luce sfolgorante, anticipo della gloria della Risurrezione".

"Ogni anno, in preparazione alla Pasqua" - ha detto il Papa - "la Quaresima ci invita a seguire Cristo nel mistero della sua preghiera, sorgente di luce e di forza nell'ora della prova. Pregare, in effetti, significa immergersi con lo spirito in Dio in atteggiamento di umile adesione alla sua volontà. Da questo abbandono confidente a Dio deriva la luce interiore che trasfigura l'uomo, facendone un testimone della Risurrezione. Ma questo non può avvenire se non ascoltando Cristo e seguendolo docilmente fino alla passione e alla croce. A Lui, dunque, dobbiamo guardare, 'perché solo in Lui, Figlio di Dio, c'è salvezza'".

Giovanni Paolo II ha infine ricordato di aver rivolto al mondo intero, 25 anni fa, all'inizio della Quaresima, la medesima esortazione, nell'Enciclica 'Redemptor hominis'", ed ha affermato: "Se l'uomo vuole capire se stesso fino in fondo, deve avvicinarsi a Cristo, deve entrare in Lui, deve 'appropriarsi' ed assimilare l'intera realtà della Redenzione. Quanto resta attuale questa verità anche oggi!".
ANG/TRASFIGURAZIONE/… VIS 20040308 (240)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service