Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

martedì 9 dicembre 2003

PARAGUAY: PROMUOVERE MAGGIORE FORMAZIONE CITTADINI


CITTA' DEL VATICANO, 9 DIC. 2003 (VIS). Nel ricevere oggi le Lettere Credenziali del Signor Marcos Martínez Mendieta, nuovo Ambasciatore della Repubblica del Paraguay presso la Santa Sede, il Santo Padre Giovanni Paolo II ha ricordato: "I buoni rapporti fra il Paraguay e la Santa Sede, che si fondano anche sulle profonde radici cristiane del popolo paraguaiano".

Il Papa ha sottolineato che il Paraguay "è chiamato a prendere parte sempre più attivamente al concerto delle nazioni, perciò deve promuovere in modo permanente una maggiore e più adeguata formazione dei cittadini". In merito il Papa ha auspicato che la più alta qualità dell'educazione renda possibile che: "la formazione integrale della persona sia alla portata di tutti, preparando le nuove generazioni ad assumersi pienamente le proprie responsabilità di cittadini in grado di operare a favore del progresso della Nazione, contribuendo attivamente al bene comune".

Ribadendo l'importanza della "educazione agli autentici valori morali e spirituali, della promozione di una politica culturale che li consolidi e li diffonda", il Santo Padre ha fatto riferimento alla necessità di proporre "detti valori fondamentali, come l'onestà, la serietà, la responsabilità del bene comune, la solidarietà, lo spirito di sacrificio e la cultura del lavoro, la capacità di dialogo e la partecipazione a tutti i livelli, che possono garantire un maggiore sviluppo di tutti i membri della comunità nazionale".

Giovanni Paolo II ha sottolineato che "sono molte le sfide da affrontare per affermare e consolidare un clima di pacifica ed armonica convivenza, nel quale regni la fiducia dei cittadini nelle diverse istituzioni e strutture pubbliche. Queste ultime devono sempre tenere presente la promozione del bene comune (…), perché l'azione governativa deve essere in cima a tutti gli interessi particolari e di partito".

Il Santo Padre ha affermato che per "promuovere il conveniente sviluppo in tutti i campi" sono necessarie "iniziative che incrementino realmente la qualità della vita dei cittadini, in particolare nell'ambito della salute, degli alloggi, delle condizioni lavorative" che si ispirino "ai principi etici che tengono conto dell'uguaglianza e del necessario apporto di sforzi e sacrifici da parte di tutti. L'obiettivo è servire l'uomo paraguaiano nelle sue primarie necessità concrete di oggi e prevenire quelle del domani; lottare con impegno contro la povertà; trasformare le risorse della natura con laboriosità e responsabilità; distribuire più equamente le ricchezze, riducendo le diseguaglianze che generano emarginazione ed offendono la condizione di fratelli, figli di uno stesso Padre e fruitori dei doni che il Creatore ha offerto a tutti gli uomini".
CD/CREDENZIALI/PARAGUAY:MARTINEZ VIS 20031209 (420)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service