Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

martedì 9 dicembre 2003

ARCIDIOCESI DI NAPOLI: TESTIMONIARE SPERANZA EVANGELICA


CITTA' DEL VATICANO, 6 DIC. 2003 (VIS). Questa mattina il Santo Padre ha ricevuto, nell'Aula Paolo VI, 8.000 pellegrini dell'Arcidiocesi di Napoli (Italia), accompagnati dal Cardinale Michele Giordano, al quale ha rinnovato i suoi auguri per il cinquantesimo di ordinazione sacerdotale, celebrato recentemente. All'Udienza erano presenti Autorità civili, religiose, giovani e numerose famiglie.

Ricordando la Visita Pastorale compiuta nella città partenopea nel 1990, Giovanni Paolo II ha affermato che nei vari incontri con le componenti sociali e religiose, ha tratto "l'impressione di una Città segnata, sì, da difficoltà e problematiche, ma ricca di risorse interiori e capace di alti gesti di coraggio e generosità".

Riferendosi all'incontro con le migliaia di giovani nello stadio "San Paolo", ai quali chiese di trasmettere ai loro coetanei "l'annuncio della speranza evangelica", il Papa ha affermato: "Annunciare e testimoniare il 'Vangelo della speranza' fa parte del mandato missionario di ogni comunità cristiana. Si tratta d'una priorità ben presente nei vostri piani pastorali, che indicano la famiglia e i giovani come linee portanti dell'azione apostolica diocesana".

"'Assieme per la missione": ecco la parola d'ordine che vi unisce in uno sforzo teso a far risuonare nella città di Napoli 'l'annuncio della speranza cristiana'. Perché la vostra azione evangelizzatrice sia efficace è necessario che non cessiate mai di trarre linfa vitale da un'intensa vita di preghiera. È anche necessario che le parrocchie, come è stato pure sottolineato in un vostro recente Convegno, diventino sempre più 'famiglie di famiglie', scuole permanenti di fede e di orazione, case di comunione e di incontro, di dialogo e di apertura al territorio".
AC/…/ARCIDIOCESI NAPOLI VIS 20031209 (270)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service