Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

martedì 9 dicembre 2003

MESSAGGIO LX ANNIVERSARIO MOVIMENTO FOCOLARI


CITTA' DEL VATICANO, 6 DIC. 2003 (VIS). Nella ricorrenza del 60° anniversario di fondazione, il Santo Padre Giovanni Paolo II ha inviato un Messaggio a Chiara Lubich, Fondatrice del Movimento dei Focolari.

Nel documento, datato 4 dicembre, il Santo Padre ricorda che sin dalla fondazione i Focolarini "si sono fatti apostoli del dialogo, quale via privilegiata per promuovere l'unità: dialogo all'interno della Chiesa, dialogo ecumenico, dialogo inter-religioso, dialogo con i non credenti".

"In questi sessant'anni, quanti mutamenti sociali rapidi e sconvolgenti hanno segnato la vita del mondo!" - prosegue il Messaggio - "L'umanità è diventata sempre più interdipendente e, perseguendo interessi passeggeri, ha talora smarrito i propri valori di riferimento ideale. Ed ora rischia di ritrovarsi quasi 'senz'anima', senza cioè il fondamentale principio unificatore di ogni suo progetto ed attività. Penso in particolare al Continente europeo, che conta una bimillenaria tradizione cristiana. All'inizio di un nuovo millennio, s'impone con urgenza il dovere di un rinnovato impegno da parte dei credenti per rispondere alle sfide della nuova evangelizzazione".
MESS/ANNIVERSARIO FOCOLARI/LUBICH VIS 20031209 (180)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service