Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

martedì 9 dicembre 2003

PROMOZIONE VALORI RELIGIOSI FAVORISCE PACE E STABILITÀ


CITTA' DEL VATICANO, 6 DIC. 2003 (VIS). Oggi è stato reso pubblico l'intervento di Monsignore Pietro Parolin, Sotto-Segretario per i Rapporti con gli Stati, alla XI Riunione del Consiglio dei Ministri degli Esteri dell'Organizzazione per la Sicurezza e la Cooperazione in Europa (O.S.C.E.), svoltasi a Maastricht (Paesi Bassi), il 1° e il 2 dicembre.

Nel suo intervento del 2 dicembre, davanti all'Assemblea Plenaria dei 55 Stati Partecipanti, Monsignor Parolin ha affermato che: "La Santa Sede, (…), non si stanca di ripetere che occorre accompagnare all'azione per assicurare pace e stabilità, l'impegno a promuovere anche i valori spirituali, morali e religiosi".

Annunciando che la Santa Sede ha accolto con favore l'adesione da parte della O.S.C.E. della Decisione sulla Tolleranza e sulla Non-Discriminazione, il Sotto-Segretario per i Rapporti con gli Stati ha affermato in proposito che: "Occorre assicurare una formazione appropriata ed un'informazione corretta; i media, fra l'altro, hanno un ruolo speciale. Inoltre, bisogna dedicare rinnovate energie per educare alla convivenza ed alla fiducia reciproca, ancorandole saldamente al rispetto della religione, della storia, della cultura e del valore intrinseco di ogni persona umana".

Monsignor Parolin ha precisato che l'O.S.C.E. "ha preparato per la prima volta un Piano d'Azione su: 'Rom e Sinti'. Per la mia Delegazione è di particolare importanza l'intento di facilitare con tale documento una maggiore integrazione di Rom e Sinti nelle società degli Stati Partecipanti, offrendo ai membri di tali comunità pari opportunità, per sviluppare la ricchezza della loro cultura e tradizioni".

Infine, riferendosi al tema "della tratta delle persone umane", del quale si è occupata in modo particolare l'O.S.C.E., Monsignor Parolin ha affermato: "La Santa Sede è convinta che il Piano d'Azione ed il nuovo meccanismo per combattere questa manifestazione vergognosa di schiavitù favoriscano in modo rilevante, tra l'altro, una più stretta ed intensa cooperazione fra le Agenzie interessate nei Paesi di origine, di transito e di destinazione. La Santa Sede, pertanto, si augura vivamente che il citato meccanismo possa essere adottato a Maastricht".
DELSS/…/O.S.C.E:PAROLIN VIS 20031209 (340)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service