Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

lunedì 5 maggio 2003

NECESSITÀ AZIONI DECISIVE PER ELIMINAZIONE ARMI NUCLEARI


CITTA' DEL VATICANO, 3 MAG. 2003 (VIS). Il 29 aprile scorso, a Ginevra (Svizzera), l'Arcivescovo Diarmuid Martin, Osservatore Permanente della Santa Sede presso l'Ufficio delle Nazioni Unite e delle Istituzioni Specializzate a Ginevra, è intervenuto alla Seconda Sessione del Comitato Preparatorio della Settima Conferenza relativa al Trattato di Non-Proliferazione Nucleare (NPT).

"La sicurezza globale può essere garantita solamente attraverso una cooperazione globale" - ha affermato l'Arcivescovo Martin nel suo discorso - "entro il quadro di un sistema autenticamente multilaterale", sistema che "richiede la cooperazione responsabile, onesta e coerente di ognuno. È quindi sconcertante constatare (…) che i tanti impegni presi non siano stati rispettati. La proliferazione è presente in Stati che non hanno aderito al Trattato di Non-Proliferazione Nucleare. (…) Il Trattato per bandire i test nucleari deve ancora entrare in vigore. Non si è ancora dato inizio ai negoziati per bandire la produzione di materiale fissile".

Successivamente l'Arcivescovo Martin ha sottolineato la "incertezza (che) emerge dall'impegno di numerosi strumenti internazionali che per anni sono stati considerati i pilastri del sistema di riduzione e del controllo delle armi globali" ed ha sottolineato la situazione di fragilità della situazione geo-politica, affermando che "occorre rinforzare l'architettura del Trattato di Non-Proliferazione Nucleare per intensificare la sicurezza internazionale".

Il Nunzio Apostolico ha detto che la Santa Sede desidera ribadire che "La difesa del principio di non proliferazione del Trattato richiede una decisiva azione in vista dell'eliminazione delle armi nucleari. (…) La lotta contro il terrorismo esige anche l'intensificarsi del nostro impegno in un programma integrato di non proliferazione e di disarmo nucleare". Infine l'Arcivescovo Martin ha concluso il suo intervento affermando: "La minaccia di attacchi terroristici con l'uso di armi nucleari o di altre armi di distruzione di massa deve galvanizzare la Comunità Internazionale al fine di assicurare il rafforzamento del Trattato di Non-Proliferazione Nucleare, pietra miliare del sistema di non-proliferazione".
DELSS/ARMI NUCLEARI/GINEVRA:MARTIN VIS 20030505 (300)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service