Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

lunedì 5 maggio 2003

IL PAPA IMPLORA PACE FECONDA, STABILE E DURATURA


CITTA' DEL VATICANO, 3 MAG. 2003 (VIS). Partito alle 9:30 di questa mattina dall'aeroporto internazionale Leonardo da Vinci di Roma Fiumicino, il Santo Padre Giovanni Paolo II è giunto all'aeroporto internazionale di Madrid-Barajas, dopo un volo di due ore ed aver percorso 1.362 chilometri, dando inizio così al suo quinto Viaggio Apostolico in Spagna. All'aeroporto erano ad accoglierlo i Reali di Spagna, Re Juan Carlos e la Regina Sofia e le Autorità politiche, civili e religiose.

Dopo un breve saluto del Re Juan Carlos, il Santo Padre rivolgendosi alle migliaia di persone presenti, ha detto: "Auspico per ognuno la pace che solo Dio, per mezzo di Gesù Cristo, ci può dare; la pace che è opera della giustizia, della verità, dell'amore, della solidarietà; la pace di cui i popoli solo beneficiano quando seguono i dettami della legge di Dio; la pace che fa sentire gli uomini e i popoli fratelli gli uni con gli altri. La pace sia con te, Spagna!".

Giovanni Paolo II ha ricordato che l'indomani avrebbe avuto la gioia di procedere alla Canonizzazione di "cinque figli di questa terra. Essi seppero accogliere l'invito di Gesù Cristo, 'Sarete miei testimoni', proclamandolo con la loro vita e con la loro morte. In questo momento storico sono luce nel nostro cammino per vivere con coraggio la fede, per animare l'amore verso il prossimo e per proseguire con speranza la costruzione di una società basata sulla serena convivenza e sull'elevazione morale e umana di ogni cittadino".

"Seguo sempre con vivo interesse" - ha proseguito il Pontefice - "le vicissitudini della Spagna. Constato con soddisfazione il suo progresso per il benessere di tutti. Il processo di sviluppo di una nazione deve fondarsi su valori autentici e permanenti, che mirano al bene di ogni persona, soggetto di diritti e di doveri, dal primo istante della sua esistenza e accoglienza nella famiglia, e nelle successive tappe del suo inserimento e della sua partecipazione alla vita sociale".

Il Papa ha quindi sottolineato che: "In questo momento importantissimo per il consolidamento di un'Europa unita, desidero evocare le parole con cui a Santiago di Compostela mi accomiatavo al termine del mio primo viaggio apostolico in terra spagnola (…) Da lì esortavo l'Europa con un grido pieno di amore, ricordandole le sue ricche e feconde radici cristiane: 'Europa: ritrova te stessa. Sii te stessa… ravviva le tue radici'. Sono sicuro che la Spagna apporterà la ricca eredità culturale e storica delle sue radici cattoliche e i propri valori per l'integrazione di un'Europa che, a partire dalla pluralità delle sue culture e rispettando l'identità dei suoi Stati membri, ricerca un'unità fondata su criteri e principi nei quali prevalga il bene integrale dei suoi cittadini".

"Imploro dal Signore per la Spagna e per il mondo intero una pace che sia feconda, stabile e duratura, come pure una convivenza nell'unità, in seno alla meravigliosa e varia diversità dei suoi popoli e delle sue città".

Al termine della cerimonia di benvenuto, il Papa, in papamobile, ha raggiunto la sede della Nunziatura Apostolica.
PV-SPAGNA/ARRIVO/MADRID VIS 20030505 (510)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service