Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

lunedì 18 novembre 2002

VESCOVI BRASILE: SOSTENERE SOPRATTUTTO LA FAMIGLIA


CITTA' DEL VATICANO, 16 NOV. 2002 (VIS). Nel suo discorso ai Presuli della Regione Est II della Conferenza Nazionale dei Vescovi del Brasile, al termine della Visita "ad Limina Apostolorum", il Santo Padre Giovanni Paolo II ha parlato della necessità di sostenere in particolare la famiglia, resistendo "alle minacce disgregatrici della cultura individualista".

  Ricordando che nel corso del suo Pontificato, ha sempre sottolineato l'importanza del ruolo della famiglia nella società, il Santo Padre Giovanni Paolo II ha affermato che, malgrado i valori propri della tradizione brasiliana, quali il rispetto, la solidarietà e la difesa del privato, esistono altri fattori sociali che tendono a "destabilizzare il nucleo familiare".

  "La mancanza di valori morali" - ha proseguito il Pontefice - "apre le porte all'infedeltà e alla dissoluzione del matrimonio. Le leggi civili che favoriscono il divorzio e minacciano la vita tentando di introdurre ufficialmente l'aborto; le campagne di controllo della natalità che (…) portano alla sterilizzazione di migliaia di donne, soprattutto nel nord-est e diffondono l'uso degli anticontraccettivi, comportano drammatiche conseguenze".

  Inoltre, ha detto ancora il Pontefice, "non mancano intenti, nell'opinione pubblica e nella legislazione civile, di equiparare la famiglia con le mere unioni di fatto o riconoscere come tale un'unione di persone dello stesso sesso. Queste ed altre anomalie ci portano a proclamare con fermezza pastorale la verità sul matrimonio e la famiglia. Mancare di farlo sarebbe una grave omissione pastorale".

  "È necessario dare una ferma risposta a tale situazione, soprattutto attraverso un'azione catechistica ed educativa più incisiva e costante. (…) In tal senso" - ha aggiunto il Pontefice - "desidero ricordare la necessità di rispettare la dignità inalienabile della donna, per rafforzare la sua importante missione, sia nell'ambito domestico che nella società in generale".

  Il Santo Padre ha sottolineato che non si può "dimenticare che la famiglia deve testimoniare i suoi valori davanti a se stessa e davanti alla società. (…) I coniugi devono essere i primi a dare testimonianza della grandezza della vita coniugale e familiare, fondata sulla fedeltà all'impegno assunto davanti a Dio. Grazie al sacramento del matrimonio, l'amore umano acquisisce valore soprannaturale".

  Il Papa ha invitato quanti si dedicano alla pastorale familiare a dare "nuovo impulso alla difesa e alla promozione dell'istituzione familiare" attraverso l'insegnamento della Chiesa, corsi per fidanzati e incontri con coniugi idonei o con sacerdoti di provata esperienza".

  Giovanni Paolo II ha detto che: "le opinioni contrastanti di teologi, sacerdoti e religiosi divulgate dai mezzi di comunicazione sui rapporti prematrimoniali, il controllo della natalità, l'ammissione dei divorziati ai sacramenti, l'omosessualità e il lesbismo, la fecondazione artificiale o l'uso di pratiche abortive, l'eutanasia, mostrano la grande incertezza e la confusione che perturbano e arrivano ad anestetizzare la coscienza di molti fedeli".

  Al termine del suo discorso, il Santo Padre ha fatto riferimento ai processi di nullità matrimoniale. Il giudice ecclesiastico, ha affermato, tiene conto che: "nell'applicazione autentica delle norme processuali, è in gioco non solo la credibilità della fede rivelata, ma anche la pace delle coscienze. (…) Spero che in questo delicato processo interdisciplinare" - ha concluso il Pontefice - "la fedeltà alla verità rivelata sul matrimonio e la famiglia, interpretata in modo autentico dal Magistero della Chiesa, costituisca sempre il punto di riferimento e il vero stimolo per un profondo rinnovamento di questo settore della vita ecclesiale".
AL/…/BRASILE                             VIS 20021118 (550)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service