Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

lunedì 18 novembre 2002

IN BREVE


LA LETTERA PONTIFICIA DI NOMINA DEL CARDINALE CRESCENZIO SEPE, Prefetto della Congregazione per l'Evangelizzazione dei Popoli, ad Inviato Speciale del Santo Padre alle celebrazioni conclusive del Congresso Eucaristico Nazionale del Benin che si svolgeranno a Dassa-Zoumé, dal 22 al 24 novembre, è stata resa pubblica il 16 novembre. La Lettera, redatta in lingua latina, è datata 22 ottobre, 2002. Sono stati inoltre resi noti i nomi dei componenti della Missione che accompagnerà il Cardinale Inviato Speciale: il Monsignore Pierre Nguyên Van Tôt, Incaricato d'Affari della Nunziatura Apostolica in Benin; il Monsignore Raymond Bernard Goudjo, Direttore dell'Istituto "des Artisans de Justice et Paix" ed il Reverendo Théophile Akoha, Professore all'Istituto Pontificio Giovanni Paolo II di Cotonou.

L'ARCIVESCOVO JOHN P. FOLEY, PRESIDENTE DEL PONTIFICIO CONSIGLIO DELLE COMUNICAZIONI SOCIALI, è intervenuto, il 16 novembre scorso, a Trento, ad una Conferenza del Ministro Italiano delle Comunicazioni su Etica nelle Comunicazioni e ha pronunciato un discorso su "I mass media tra guerra e pace" in occasione del XXX anniversario dell'Ordine dei giornalisti della Regione Trentino Alto Adige. L'Arcivescovo Foley ha citato i Documenti pubblicati dal suo Dicastero, "Etica nelle comunicazioni sociali", "Etica in Internet" e "La Chiesa e Internet" ad ha ricordato che i tre principi base enunciati nei Documenti sono: 1) la verità; 2) la dignità della persona umana; 3) il bene comune. Il Presidente del Dicastero ha affermato, rivolgendosi ai giornalisti della Regione Trentino, che l'argomento "I mass media tra guerra e pace" è "un argomento che sta molto a cuore al nostro Santo Padre" ed ha sottolineato che i giornalisti hanno la responsabilità di fornire una totale ed accurata informazione, mentre spesso i conflitti avvengono a causa di un malinteso, che può essere evitato mediante informazioni esaurienti. Infine ha affermato che: "I mass media possono e dovrebbero contribuire alla pace nel mondo e nella società".
…/IN BREVE/…                             VIS 20021118 (310)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service