Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

lunedì 18 novembre 2002

RELAZIONI DIPLOMATICHE FRA SANTA SEDE E QATAR


CITTA' DEL VATICANO, 18 NOV. 2002 (VIS). La Santa Sede e lo Stato di Qatar, desiderosi di sviluppare rapporti di mutua amicizia e di promuovere la cooperazione internazionale, hanno deciso di comune accordo di stabilire tra di loro relazioni diplomatiche, a livello di Nunziatura Apostolica da parte della Santa Sede e di Ambasciata da parte dello Stato di Qatar, secondo quanto stabilito dalla Convenzione di Vienna sulle Relazioni Diplomatiche del 18 aprile 1961.

  Lo Stato di Qatar si estende su di una superficie di 11.437 chilometri quadrati. Capitale e porto principale del paese è la città di Doha. La popolazione autoctona è formata da arabi beduini, tuttavia la grande maggioranza dei suoi quasi 800.000 abitanti è costituita da lavoratori immigrati dai vicini Stati arabi e dall'Iran, oltre che dal Pakistan, dall'India e dalle Filippine.

   La religione ufficiale del Qatar è l'Islam. Numerosi lavoratori immigrati sono cristiani e i 45.000 cattolici provengono da diverse nazioni, soprattutto dalle Filippine, dall'India e da altri Paesi del sub-continente indiano.

  Il Qatar fa parte del Vicariato Apostolico di Arabia, affidato al Vescovo Giovanni Bernardo Gremoli, O.F.M.Cap., che risiede ad Abu Dhabi. Al presente la cura pastorale dell'unica parrocchia è affidata a quattro sacerdoti, due diocesani e due cappuccini, dei quali uno filippino ed uno di rito siro-malabarico.
…/RAPPORTI DIPLOMATICI/QATAR                 VIS 20021118 (230)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service