Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

lunedì 18 novembre 2002

VESCOVO DIOCESI LUTERANA NORVEGIA RICEVUTO SANTO PADRE


CITTA' DEL VATICANO, 16 NOV. 2002 (VIS). Il Molto Reverendo Finn Wagle, Vescovo della Diocesi Luterana di Nidaros (Norvegia), e Seguito, è stato ricevuto questa mattina dal Santo Padre Giovanni Paolo II in occasione della Festa di San Olav, Patrono della Norvegia.

  Il Papa ha ricordato la visita in Norvegia ed in Scandinavia compiuta nel 1989 ed ha ricordato che: "il servizio ecumenico nella Cattedrale di Nidaros (…) è stato un segno di nuovi e più profondi rapporti ecumenici che nel 1993 hanno consentito alla Chiesa Luterana di permettere alla Comunità Cattolica di celebrare, nell'antica Cattedrale, il 150° anniversario del ristabilimento della Chiesa Cattolica in Norvegia.

  "Siamo impegnati" - ha affermato il Santo Padre Giovanni Paolo II - "a progredire sul cammino della riconciliazione. La Dichiarazione Congiunta sulla Dottrina della Giustificazione fra la Federazione Luterana Mondiale e la Chiesa Cattolica, firmata nel 1999, prepara la strada ad una più ampia testimonianza comune e ci fa avanzare verso la piena e visibile unità, obiettivo del nostro dialogo".
AC/LUTERANI:NORVEGIA/WAGLE                 VIS 20021118 (180)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service