Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

lunedì 18 novembre 2002

MESSAGGIO: LIBERAZIONE PRESULI SEQUESTRATI IN COLOMBIA


CITTA' DEL VATICANO, 18 NOV. 2002 (VIS). Il Comitato Permanente della Conferenza Episcopale della Colombia ha reso pubblico un Messaggio, datato 15 novembre, giorno della liberazione del Vescovo Jorge Enrique Jiménez Carvajal, di Zipaquirá, Presidente del C.E.L.A.M., e del Padre Desiderio Orjuela, dopo il loro sequestro, l'11 novembre scorso.

  Nel Messaggio, il Cardinale Pedro Rubiano Sáenz, Arcivescovo di Bogotá e Presidente della Conferenza Episcopale della Colombia e il Vescovo Fabián Marulanda López, Segretario Generale della medesima Conferenza, scrivono che il sequestro dei due Presuli "ha prodotto un'enorme reazione di rifiuto (…) e un plebiscito di solidarietà e riconoscimento alla Chiesa come Istituzione che ha dato generosi apporti alla causa della riconciliazione e della pace".

  La liberazione, si legge nel messaggio, è stata possibile "grazie alla ininterrotta preghiera. (…) Esprimiamo il nostro riconoscimento al Signor Presidente della Repubblica e al suo Governo, alle Forze di Sicurezza dello Stato, in particolare all'Esercito e alla Polizia Nazionale".

  "La comprensione e la solidarietà espresse attraverso messaggi e comunicati dentro e fuori del paese, hanno posto in evidenza l'unità del popolo colombiano e la fede delle comunità cristiane, così come la loro fiducia e amore alla Chiesa. Mentre esprimiamo la nostra soddisfazione per il superamento di questo avvenimento tanto doloroso, formuliamo voti affinché il paese possa avere presto la notizia di un accordo che ponga fine al sequestro di tanti colombiani".

  Dopo aver sottolineato che il sequestro è "un fatto detestabile, un crimine atroce, un delitto che viola i diritti fondamentali come la libertà, la vita, la dignità e la sicurezza della persona", i firmatari scrivono che "è dovere dello Stato e responsabilità di tutti i cittadini prevenire le forme estreme del crimine. Per questo, mentre condanniamo tutte le manifestazioni di violenza, esortiamo a affrontare con decisione i fenomeni che possano essere alla base di condotte delittuose, fenomeni quali la povertà, la disoccupazione, l'ingiustizia e la corruzione".

  "Il nostro messaggio vuole far arrivare a tutti i sequestrati la nostra solidarietà. Diamo ad essi la certezza che continueremo ad impegnarci nella lotta per l'eliminazione di questo flagello che li ha privati della gioia di vivere la libertà. (…) Concludiamo il presente messaggio ribadendo il nostro appello a pregare ininterrottamente per la pace in Colombia e per la liberazione di tutti i sequestrati".
…/MESSAGGIO LIBERAZIONE SEQUESTRATI/COLOMBIA                VIS 20021118 (380)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service