Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

lunedì 27 maggio 2002

IL PAPA SI CONGEDA CON "COMMOZIONE E GIOIA" DALLA BULGARIA


CITTA' DEL VATICANO, 26 MAG. 2002 (VIS). Al termine dell'incontro con i giovani, il Santo Padre si è recato in papamobile all'Aeroporto di Plovdiv per la cerimonia di congedo, che a causa della pioggia non si è potuta tenere all'aperto.

Il Papa ha detto che la visita in Bulgaria ha ricolmato il suo cuore di "commozione e gioia", in particolare "nei giorni in cui si celebra la memoria dei Santi Fratelli Cirillo e Metodio, Apostoli dei popoli slavi". Esprimendo riconoscenza a quanti hanno contribuito a rendere "gradevole ed utile" il suo viaggio e al Presidente della Repubblica e alle Autorità del governo bulgaro per il loro invito, il Papa ha espresso anche "un caloroso grazie" a Sua Santità il Patriarca Maxim, ai Metropoliti e Vescovi del Santo Sinodo e ai fedeli tutti della Chiesa Ortodossa di Bulgaria.

"Insieme con i cattolici" - ha detto il Santo Padre - "anche gli ortodossi hanno subito in anni ancora recenti una dura persecuzione a causa della loro fedeltà al Vangelo: che tanto sacrificio renda feconda la testimonianza dei cristiani in questo paese e, con la grazia di Dio, affretti il giorno in cui potremo gioire della ritrovata piena unità tra noi!".

Rivolgendo un cordiale saluto ai fedeli dell'Islam ed alla comunità ebraica, il Papa ha detto: "L'adorazione all'unico Dio Altissimo ispiri a tutti propositi di pace, di comprensione e di mutuo rispetto nell'impegno per costruire una società giusta e solidale" ed ai cattolici, il Papa ha detto: "La mia parola di commiato si volge, infine, con accenti di particolare affetto ai cari Fratelli nell'Episcopato e ai figli tutti della Chiesa Cattolica".

Giovanni Paolo II ha concluso il suo discorso citando le parole pronunciate dal Beato Papa Giovanni XXIII nell'omelia per la Messa di Natale del 1934, al momento di lasciare la Delegazione Apostolica di Bulgaria. Ricordando "una tradizione irlandese secondo cui, la vigilia di Natale, ogni casa deve avere una candela accesa sulla finestra, per indicare a Giuseppe e Maria che là una famiglia li attende intorno alla fiamma del focolare", Monsignor Roncalli disse alla folla che era venuta a salutarlo: "'Se qualcuno di Bulgaria avrà a passare presso casa mia, durante la notte, fra le difficoltà della vita, troverà sempre alla mia finestra la lampada accesa. Batta, batta! Non gli sarà chiesto se è cattolico o ortodosso: fratello di Bulgaria, basta. Entri, due braccia fraterne, un cuore caldo di amico lo accoglieranno a festa'".

Alle 19:00, ora locale (ore 18:00 a Roma), Giovanni Paolo II si è imbarcato sull'Aereo Papale che dopo due ore di volo è atterrato all'aeroporto romano di Ciampino. Infine, in elicottero, il Papa è rientrato in Vaticano.
PV-BULGARIA/CERIMONIA CONGEDO/PLOVDIV VIS 20020527 (440)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service