Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

lunedì 27 maggio 2002

BENEDIZIONE PRIMA PIETRA NUOVA CATTEDRALE DI SOFIA


CITTA' DEL VATICANO, 25 MAG. 2002 (VIS). Alle ore 18:45, il Santo Padre Giovanni Paolo II si è recato alla Con-Cattedrale di rito latino di Sofia, dedicata a San Giuseppe, per benedire una statua del Beato Papa Giovanni XXIII, e le prime pietre dell'erigenda nuova Cattedrale. La comunità cattolica di rito latino in Bulgaria conta circa 65.000 fedeli.

La Con-Cattedrale, edificata nel 1878 per gli stranieri impegnati nella costruzione dell'ultima tratta del mitico "Orient-Express", da Sofia a Istanbul, fu completamente distrutta dai bombardamenti americani della seconda guerra mondiale, il 30 marzo 1944. La sala teatrale fu consacrata alla fine del '44 e da allora è chiesa parrocchiale. Nel 1993, la parrocchia, che raggruppa oggi 4.500 fedeli, fu affidata ai Frati Minori Cappuccini della Provincia di Cracovia. È previsto prossimamente l'inizio dei lavori di ricostruzione della Cattedrale sullo stesso terreno originario restituito alla Chiesa cattolica.

"Vi saluto con affetto, in questa vostra Con-Cattedrale dedicata a San Giuseppe, Sposo della Vergine Maria e Patrono della Chiesa universale", ha detto il Papa ai fedeli riuniti nella Cappella, che può contenere circa 200 persone. "Il mio pensiero si rivolge innanzitutto al Vescovo Monsignor Gheorghi Jovcev, ai sacerdoti, ai religiosi e alle religiose, e da qui desidero estendere il mio saluto a tutti i fedeli cattolici di rito latino, sparsi nelle diverse regioni della Bulgaria, specialmente ai bambini, agli ammalati e agli anziani".

"Ho appreso con piacere" - ha proseguito il Santo Padre - "che presto inizieranno i lavori per la nuova Cattedrale, poco lontano da qui, nel luogo stesso dove sorgeva l'antica chiesa distrutta dalla guerra. Auguro nella preghiera che le diverse pietre necessarie alla costruzione siano immagine delle 'pietre vive' che ciascuno di voi è chiamato ad essere, in virtù del Battesimo, 'per la costruzione di un edificio spirituale, per un sacerdozio santo, per offrire sacrifici spirituali graditi a Dio, per mezzo di Gesù Cristo'".
PV-BULGARIA/BENEDIZIONE PRIMA PIETRA/SOFIA VIS 20020527 (330)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service