Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

lunedì 22 settembre 2014

Visita al Centro Betania: In luoghi come questo vediamo la fede farsi carità concreta

Città del Vaticano, 21 settembre 2014 (VIS). L'ultima tappa del Viaggio Apostolico di Papa Francesco in Albania è stata la Visita al Centro Betania, a 30 chilometri da Tirana. Istituito nel 1999 da Antonietta Vitale, accoglie numerosi minori disabili, disagiati ed emarginati, assistiti da un gruppo di volontari laici.

"In luoghi come questo siamo tutti confermati nella fede, tutti aiutati a credere, perché vediamo la fede farsi carità concreta. La vediamo portare luce e speranza in situazioni di grave disagio - ha detto Papa Francesco nel discorso pronunciato nella Chiesa del Centro dedicata a Sant'Antonio di Padova - Questa fede che opera nella carità smuove le montagne dell’indifferenza, dell’incredulità e dell’apatia (...). Attraverso gesti umili e semplici di servizio ai piccoli passa la Buona Notizia che Gesù è risorto e vive in mezzo a noi".

"Questo Centro, inoltre, testimonia che è possibile una convivenza pacifica e fraterna tra persone appartenenti a differenti etnie e a diverse confessioni religiose. Qui le differenze non impediscono l’armonia, la gioia e la pace, anzi diventano occasione per una più profonda conoscenza e comprensione reciproca. (...) Ogni comunità religiosa si esprime con l’amore e non con la violenza, non ci si vergogna della bontà! A chi la fa crescere dentro di sé, la bontà dona una coscienza tranquilla, una gioia profonda anche in mezzo a difficoltà e incomprensioni. Persino di fronte alle offese subite, la bontà non è debolezza, ma vera forza, capace di rinunciare alla vendetta. Il bene è premio a sé stesso e ci avvicina a Dio, Sommo Bene. (...) Il bene paga infinitamente di più del denaro, che invece delude, perché siamo stati creati per accogliere l’amore di Dio e donarlo a nostra volta, e non per misurare ogni cosa sulla base del denaro o del potere, che è il pericolo che ci uccide tutti".

Citando la frase pronunciata da uno dei bambini del Centro di Betania a proposito dei volontari: "Da 15 anni si sacrificano con gioia per amore di Gesù e amore nostro", il Papa ha detto: "È una frase che rivela come il donarsi per amore di Gesù susciti gioia e speranza, e come il servire i fratelli si trasformi nel regnare insieme a Dio. Queste parole (...) possono sembrare paradossali a tanta parte del nostro mondo, che ha difficoltà a comprenderle e cerca affannosamente nelle ricchezze terrene, nel possesso e nel divertimento fine a sé stesso la chiave della propria esistenza, trovando invece alienazione e stordimento".

"Il segreto di un’esistenza riuscita è invece - ha ribadito il Pontefice - amare e donarsi per amore. Allora si trova la forza di 'sacrificarsi con gioia' e l’impegno più coinvolgente diventa fonte di una gioia più grande. Allora non fanno più paura scelte definitive di vita, ma appaiono nella loro vera luce, come un modo per realizzare pienamente la propria libertà".

"Il vostro Patrono sant’Antonio di Padova - ha detto infine il Santo Padre - vi accompagni nel cammino. Continuate con fiducia a servire nei poveri e negli abbandonati il Signore Gesù e a pregarlo perché i cuori e le menti di tutti si aprano al bene, alla carità operosa, fonte di gioia vera e autentica".

All'uscita dalla Chiesa Papa Francesco si è fermato a conversare con i bambini e i disabili del Centro.

Infine si è diretto all'aeroporto Madre Teresa per ripartire alla volta di Roma dove è giunto poco dopo le 21:30.

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service