Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

lunedì 22 settembre 2014

Pastori che sappiano mettersi in ginocchio davanti agli altri per lavare loro i piedi

Città del Vaticano, 20 settembre 2014 (VIS). Questa mattina, nella Sala Clementina, il Santo Padre Francesco ha ricevuto i Vescovi che hanno partecipato al Seminario promosso dalla Congregazione per l'Evangelizzazione dei Popoli, accompagnati dal Cardinale Fernando Filoni.

"Non vi siete lasciati impaurire dalle difficoltà e dalle sfide del mondo attuale che rendono ancora più ardua oggi la missione dei Vescovi - ha detto il Papa - ma avete posto la vostra fiducia nel Signore, a imitazione dei primi discepoli".

"Si avverte oggi l’imperiosa necessità di una conversione missionaria; una conversione che riguarda ogni battezzato e ogni parrocchia, ma che naturalmente i Pastori sono chiamati a vivere e testimoniare per primi, in quanto guide delle Chiese particolari. Pertanto vi incoraggio a ordinare la vostra vita e il vostro ministero episcopale a questa trasformazione missionaria che interpella oggi il Popolo di Dio".

"Al centro di questa conversione missionaria della Chiesa - ha proseguito il Pontefice - c’è il servizio all’umanità, a imitazione del suo Signore che ha lavato i piedi ai suoi discepoli. (...) Un esempio luminoso di tale servizio pastorale sono i santi Martiri coreani Andrea Kim Taegŏn, sacerdote, Paolo Chŏng Hasang e Compagni, la cui memoria liturgica celebriamo proprio oggi. Ancorati in Cristo, Buon Pastore, essi non hanno esitato a versare il proprio sangue per il Vangelo, di cui erano dispensatori fedeli e testimoni eroici. La Chiesa ha bisogno di Pastori, cioè servitori, di Vescovi che sappiano mettersi in ginocchio davanti agli altri per lavare loro i piedi. Pastori vicini alla gente, padri e fratelli miti, pazienti e misericordiosi; che amano la povertà, sia come libertà per il Signore sia come semplicità e austerità di vita".

"Sforzatevi di dare un autentico impulso missionario alle vostre Comunità diocesane, - ha esortato il Pontefice - perché crescano sempre di più con nuovi membri, grazie alla vostra testimonianza di vita e al vostro ministero episcopale esercitato come servizio al Popolo di Dio. Siate vicini ai vostri sacerdoti, curate la vita religiosa, amate i poveri". Infine, nel ricordare la prossima Assemblea del Sinodo, Papa Francesco ha voluto sottolineare che "le famiglie sono alla base dell'opera evangelizzatrice, con la loro missione educativa e con la partecipazione attiva alla vita delle comunità parrocchiali. Vi incoraggio a promuovere la pastorale familiare, affinché le famiglie, accompagnate e formate, possano dare sempre meglio il loro apporto alla vita della Chiesa e della società".

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service