Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

lunedì 22 settembre 2014

Riforma del processo matrimoniale canonico

Città del Vaticano, 20 settembre 2014 (VIS). Questa mattina la Sala Stampa della Santa Sede ha emesso il seguente Comunicato:

"In data 27 agosto 2014, il Santo Padre ha deciso l’Istituzione di una Commissione speciale di studio per la riforma del processo matrimoniale canonico. In merito a tale decisione si rende noto quanto segue:

Questa Commissione sarà presieduta da S.E. Monsignor Pio Vito Pinto, Decano del Tribunale della Rota Romana, e sarà composta dai seguenti membri: Cardinale Francesco Coccopalmerio, Presidente del Pontificio Consiglio per i Testi Legislativi; Arcivescovo Luis Francisco Ladaria Ferrer, S.I., Segretario della Congregazione per la Dottrina della Fede; Vescovo Dimitrios Salachas, Esarca Apostolico per i cattolici greci di rito bizantino; Monsignor Maurice Monier; Monsignor Leo Xavier Michael Arokiaraj e Monsignor Alejandro W. Bunge, Prelati Uditori del Tribunale della Rota Romana; Padre Nikolaus Schoch, O.F.M., Promotore di Giustizia Aggiunto del Supremo Tribunale della Segnatura Apostolica; Padre Konstanc Miroslav Adam, O.P., Rettore Magnifico della Pontificia Università San Tommaso d’Aquino (Angelicum); Padre Jorge Horta Espinoza, O.F.M., Decano della Facoltà di Diritto Canonico della Pontificia Università Antoniamum; e Professor Paolo Moneta, già docente di Diritto Canonico presso l’Università di Pisa.

I lavori della Commissione speciale inizieranno quanto prima e avranno come scopo di preparare una proposta di riforma del processo matrimoniale, cercando di semplificarne la procedura, rendendola più snella e salvaguardando il principio di indissolubilità del matrimonio".

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service