Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

lunedì 2 giugno 2014

PAPA FRANCESCO AL RINNOVAMENTO DELLO SPIRITO: RICORDATE CHE LA CHIESA È NATA “IN USCITA”, QUELLA MATTINA DI PENTECOSTE

Città del Vaticano, 2 giugno 2014 (VIS). Nel pomeriggio di ieri, i 52.000 partecipanti alla XXXVII Convocazione Nazionale del Rinnovamento nello Spirito Santo, provenienti da 55 Paesi, hanno applaudito l'ingresso di Papa Francesco allo Stadio Olimpico di Roma. Le braccia alzate, il Papa si è unito ai cori che cantavano in spagnolo: "Vive Gesù, il Signore”; "Quando celebravo nella cattedrale a Buenos Aires la Santa Messa con il Rinnovamento Carismatico, - ha ricordato il Papa - cantavamo questo canto con tanta gioia e tanta forza". L'evento è stato organizzato da Rinnovamento nello Spirito Santo in collaborazione con ICCRS (International Charismatic Catholic Renewal Services) e CFCCCF (Catholic Fraternity of Charismatic Covenant Communities and Fellowship).

In risposta alle testimonianze dei sacerdoti, giovani, famiglie, malati e anziani presenti, il Papa ha invitato i primi di essere vicini al Signore e vicini alla gente, i secondi a non custodire la propria gioventù in una cassaforte, ma di scommetterla su cose grandi. Alle famiglie il Papa ha ricordato che sono la Chiesa domestica, ai malati che essi imitano Gesù nel momento difficile della sua croce e che gli anziani sono la nostra saggezza, sono la saggezza della Chiesa. Infine il Papa ha pregato Dio di concedere a tutti "quella santa ubriachezza, quella dello Spirito, quella che ci fa parlare tutte le lingue, le lingue della carità, sempre vicini ai fratelli e alle sorelle che hanno bisogno di noi. "Insegnaci - ha detto a non lottare fra di noi per avere un pezzo in più di potere; (...) insegnaci ad amare più la Chiesa che il nostro partito, che le nostre 'beghe' interne; insegnaci ad avere il cuore aperto per ricevere lo Spirito".

"Il Rinnovamento Carismatico - ha detto il Santo Padre nel suo discorso - è una grande forza al servizio dell’annuncio del Vangelo, nella gioia dello Spirito Santo. (...) Nei primi tempi si diceva che voi carismatici portavate sempre con voi una Bibbia, il Nuovo Testamento... (...) Tornate a questo primo amore, portare sempre in tasca, nella borsa, la Parola di Dio!".

"Voi, popolo di Dio - ha esortato il Papa - popolo del Rinnovamento Carismatico, state attenti a non perdere la libertà che lo Spirito Santo ci ha donato! Il pericolo per il Rinnovamento, (...) è quello dell'eccessiva organizzazione (...). Sì, avete bisogno di organizzazione, ma non perdete la grazia di lasciare a Dio di essere Dio! (...) Un altro pericolo - ha ammonito il Papa - è quello di diventare 'controllori' della grazia di Dio. (...) Amministratori della grazia, decidendo chi può ricevere la preghiera di effusione o il battesimo nello Spirito (...) Se alcuni fanno così, vi prego di (...) non farlo più! Voi siete dispensatori della grazia di Dio, non controllori! Non fate da dogana allo Spirito Santo!", ha esclamato.

Nell'indicare il percorso da seguire: evangelizzazione, ecumenismo spirituale, cura dei poveri e dei bisognosi e accoglienza degli emarginati, "tutto questo sulla base della adorazione! Il fondamento del rinnovamento è adorare Dio!", il Santo Padre Francesco ha risposto alla domanda su cosa si aspetta il Papa dal Rinnovamento.

"La prima cosa - ha detto - è la conversione all'amore di Gesù che cambia la vita e fa del cristiano un testimone dell'Amore di Dio. (...) Aspetto da voi che condividiate con tutti, nella Chiesa, la grazia del Battesimo nello Spirito Santo (...). Aspetto da voi un’evangelizzazione con la Parola di Dio che annuncia che Gesù è vivo e ama tutti gli uomini. Che diate una testimonianza di ecumenismo spirituale con tutti quei fratelli e sorelle di altre Chiese e comunità cristiane che credono in Gesù come Signore e Salvatore. Che rimaniate uniti nell'amore che il Signore Gesù chiede a noi per tutti gli uomini, e nella preghiera allo Spirito Santo per arrivare a questa unità, necessaria per l'evangelizzazione nel nome di Gesù. (...) Avvicinatevi ai poveri, ai bisognosi, per toccare nella loro carne la carne ferita di Gesù. (...) Cercate l'unità nel Rinnovamento, perché l'unità viene dallo Spirito Santo e nasce dall'unità della Trinità. La divisione, da chi viene? Dal demonio! La divisione viene dal demonio. Fuggite dalle lotte interne, per favore!".

"Uscite nelle strade a evangelizzare annunciando il Vangelo - ha esortato infine il Pontefice - Ricordate che la Chiesa è nata 'in uscita', quella mattina di Pentecoste. (...) Lasciatevi guidare dallo Spirito Santo, con quella libertà; e per favore, non ingabbiate lo Spirito Santo! Con libertà!".

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service