Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

lunedì 2 giugno 2014

ORDINAZIONE EPISCOPALE IN SAN PIETRO: PREGARE PER IL POPOLO COME FACEVA MOSÈ

Città del Vaticano, 31 maggio 2014 (VIS). Nel pomeriggio di ieri, nella Basilica Vaticana, il Santo Padre ha conferito l'Ordinazione Episcopale al Monsignor Fabio Fabene, Sotto-Segretario del Sinodo dei Vescovi.

Nel corso della celebrazione eucaristica, il Santo Padre ha tenuto l'omelia rituale prevista nell'edizione italiana del Pontificale Romano per l'Ordinazione dei Vescovi integrata da alcune frasi pronunciate a braccio. "Sei stato eletto dal gregge: - ha detto il Papa - che mai la vanità, l’orgoglio, la superbia vengano. E sei stato costituito per gli uomini: che sempre il tuo atteggiamento sia di servizio. Come Gesù, così. (...) Ti raccomando di avere presenti le parole di Paolo che abbiamo ascoltato oggi: veglia su te stesso e veglia sul popolo di Dio. Questo vegliare significa fare la veglia, essere attento, per difendere se stesso da tanti peccati e da tanti atteggiamenti mondani, e per difendere il popolo di Dio dai lupi che Paolo diceva che sarebbero venuti. (...) E vegliare sul popolo significa anche pregare, pregare per il popolo, come faceva Mosè: con le mani in alto, quella preghiera di intercessione, quella preghiera coraggiosa faccia a faccia con il Signore per il popolo".

"Abbi viva attenzione - il Papa ha esortato il nuovo Vescovo - a quanti non appartengono all'unico ovile di Cristo, perché essi pure ti sono stati affidati nel Signore. E prega per loro", ha aggiunto.

"Ricordati - ha sottolineato infine il Papa - che nella Chiesa cattolica, radunata nel vincolo della carità, sei unito al collegio dei vescovi e devi portare in te la sollecitudine di tutte le Chiese, soccorrendo generosamente quelle che sono più bisognose di aiuto. Questo credo - ha concluso il Papa - che ti sarà facile nel compito che ti è affidato nella Segreteria del Sinodo dei Vescovi".

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service