Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

giovedì 6 febbraio 2014

ALTRI ATTI PONTIFICI

Città del Vaticano, 6 febbraio 2014 (VIS). Il Santo Padre:

- Ha nominato il Reverendo Ham Lim Moon, Ausiliare della diocesi di San Martín (superficie: 102; popolazione: 761.000; cattolici: 525.000; sacerdoti: 79; religiosi: 179; diaconi permanenti: 29), Argentina. Il Vescovo eletto è nato a Suwon (Corea del Sud) nel 1955 ed è stato ordinato sacerdote nel 1984. Nell’arcidiocesi di Buenos Aires ha svolto i seguenti incarichi: dal 1988 al 1996 Vicario parrocchiale della parrocchia Reina de los Apóstoles e Cappellano dell’Ospedale “Dottore Teodoro Alvarez”; dal 1996 al 2002 Parroco della parrocchia María Madre de la Iglesia; dal 1999 al 2002 Membro del Consiglio presbiterale e decano del Decanato 19 “Flores”. È stato incaricato dei corsi di formazione permanente del Clero di Buenos Aires ed ha accompagnato la comunità coreana nell’Argentina. Dal 2003 è stato Parroco della parrocchia dei SS. Cosme y Damián, a Buenos Aires.

Ha adottato i seguenti provvedimenti nel Pontificio Consiglio per i Laici:

- Ha confermato Presidente il Cardinale Stanislaw Rylko.

- Ha confermato Segretario il Vescovo Josef Clemens.

- Ha nominato Membri: il Cardinale Christoph Schönborn, Arcivescovo di Wien (Austria); il Cardinale Angelo Scola, Arcivescovo di Milano (Italia); il Cardinale John Njue, Arcivescovo di Nairobi (Kenya); il Cardinale Reinhard Marx, Arcivescovo di München und Freising (Repubblica Federale di Germania); il Cardinale Willem Jacobus Eijk, Arcivescovo di Utrecht (Paesi Bassi); il Cardinale Luis Antonio G. Tagle, Arcivescovo di Manila (Filippine); il Cardinale João Braz de Aviz, Prefetto della Congregazione per gli Istituti di Vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica; l'Arcivescovo Charles Joseph Chaput, di Philadelphia (Stati Uniti d'America); l'Arcivescovo Orani João Tempesta, di São Sebastião do Rio de Janeiro (Brasile); il Dottor Yago De La Cierva (Spagna), Docente di Gestione e Comunicazione di Crisi presso la Facoltà di Comunicazione Sociale Istituzionale della Pontificia Università della Santa Croce in Roma; la Dottoressa Irene Egle Laumenskaite, Docente del Centro Studi e Ricerca Religiosa presso l'Università di Vilnius (Lituania); il Dottor Fabrice Hadjadj, Direttore dell'Institut Européen d'Études Anthropologiques Philanthropos di Friburgo (Svizzera); la Dottoressa Jocelyne Khoueiry, Fondatrice delle Associazioni La Libanaise-Femme du 31 mai e Oui à la vie (Libano); il Dottor Franco Miano, Presidente Nazionale dell'Azione Cattolica Italiana; la Dottoressa Geneviève Amélie Mathilde Sanze (Repubblica Centroafricana), Rappresentante per l'Africa del Segretariato Internazionale per l'Economia di Comunione.

- Ha nominato Consultori: l'Arcivescovo Alberto Taveira Corrêa, di Belém do Pará (Brasile); l'Arcivescovo Filippo Santoro, di Taranto (Italia); il Vescovo Anders Arborelius, di Stockholm (Svezia); il Vescovo Dominique Rey, di Fréjus-Toulon (Francia); il Vescovo Christoph Hegge, Ausiliare di Münster (Repubblica Federale di Germania); il Sacerdote Arturo Cattaneo, Professore presso la Facoltà di Diritto Canonico S. Pio X di Venezia (Italia); il Padre Fra Hans Stapel, O.F.M., Fondatore e Presidente dell'Associazione Internazionale di Fedeli Famiglia della Speranza (Brasile); la Dottoressa Alejandra Keen Von Wuthenau, Superiora Generale della Fraternità Mariana della Riconciliazione (Perù); il Dottor Laurent Landete, Moderatore della Communauté de l'Emmanuel (Francia); il Dottor Mimmo Muolo, Giornalista del Quotidiano Avvenire (Italia); la Dottoressa Marguerite A. Peeters (Stati Uniti d'America), Direttrice dell'Institute for Intercultural Dialogue Dynamics (Belgio); la Professoressa Silvia Recchi (Italia), Docente di Diritto Canonico presso l'Università Cattolica dell'Africa Centrale a Yaoundé (Camerun); Dottoressa Maite Uribe Bilbao (El Salvador), Direttrice Generale dell'Istituzione Teresiana.

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service