Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

lunedì 18 ottobre 2010

CONCERTO DI ENOCH ZU GUTTENBERG IN ONORE DEL PAPA

CITTA' DEL VATICANO, 16 OTT. 2010 (VIS). Alle ore 18:00 di questo pomeriggio, nell’Aula Paolo VI, ha avuto luogo un Concerto in onore del Santo Padre Benedetto XVI e alla presenza dei Padri Sinodali dell’Assemblea Speciale per il Medio Oriente del Sinodo dei Vescovi, offerto dal Direttore d’Orchestra e compositore Enoch zu Guttenberg che ha diretto la Messa da Requiem di Giuseppe Verdi (1813-1901), eseguita dal Coro di Neubeuern, dall’Orchestra "KlangVerwaltung".

Al termine del concerto il Santo Padre ha rivolto agli artisti e ai presenti un breve discorso.

“Giuseppe Verdi” – ha detto il Papa – “ ha speso l’esistenza a scrutare il cuore dell’uomo; nelle sue opere ha messo in luce il dramma della condizione umana (...) Il suo teatro è popolato di infelici, di perseguitati, di vittime. In tante pagine della ‘Messa da Requiem’ riecheggia questa visione tragica dei destini umani: qui tocchiamo la realtà ineluttabile della morte e la questione fondamentale del mondo trascendente”.

Il compositore italiano “che, in una famosa lettera all’editore Ricordi, si definiva ‘un po’ ateo’, scrive questa ‘Messa’, che ci appare come un grande appello all’Eterno Padre, nel tentativo di superare il grido della disperazione davanti alla morte, per ritrovare l’anelito di vita che diventa silenziosa e accorata preghiera: ‘Libera me, Domine’”.

“Questa cattedrale musicale” – ha concluso il Pontefice – “si rivela come descrizione del dramma spirituale dell’uomo al cospetto di Dio Onnipotente, dell’uomo che non può eludere l’eterno interrogativo sulla propria esistenza”.
.../ VIS 20101018 (250)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service