Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

lunedì 18 ottobre 2010

ANGELUS: I SANTI IMMAGINE VIVA AMORE DI DIO

CITTA' DEL VATICANO, 17 OTT. 2010 (VIS). Al termine della Santa Messa per la proclamazione dei Santi: Stanisław Kazimierczyk Sołtys, André Bessette, Cándida María de Jesús Cipitria y Barriola, Mary of the Cross MacKillop, Giulia Salzano e Battista Camilla da Varano, il Santo Padre ha recitato la preghiera mariana dell’Angelus dal sagrato della Basilica di San Pietro, con le migliaia di fedeli convenuti in Piazza San Pietro.

Il Papa ha esortato i pellegrini francofoni a seguire le orme di Fratel André Bassette “per accogliere liberamente e per amore la volontà di Dio nella vostra vita” e a manifestare la sua stessa carità “verso i fratelli e le sorelle che sono nella prova”.

Rivolgendosi ai pellegrini di lingua inglese il Santo Padre ha auspicato che i nuovi santi San André Bassette e Santa Mary MacKillop “possono accompagnarvi con le loro preghiere e ispirarvi con l’esempio della loro santa vita”. In tedesco Benedetto XVI ha detto che i santi “sono l’immagine viva dell’amore di Dio (...) modelli da seguire e avvocati per la nostra vita di cristiani”.

In lingua spagnola il Papa ha affidato le religiose Figlie di Gesù all’intercessione della Fondatrice Santa Cándida María de Jesús Cipitria y Barriola, auspicando che i giovani “accolgano la chiamata del Signore e dedichino completamente la loro vita a proclamare la grandezza del suo amore”.

“Impariamo da Sanislaw Kazmierczyk” – ha detto il Pontefice in polacco – “lo spirito della preghiera, della contemplazione e di sacrificio per il prossimo. Che egli sostenga al cospetto di Dio la Chiesa in Polonia”.

Infine Benedetto XVI ha salutato gli italiani che festeggiano Santa Camilla Varano e Santa Giulia Salzano ed ha ricordato che oggi si conclude la XLVI Settimana Sociale dei Cattolici Italiani. “La ricerca del bene comune” – ha auspicato il Papa – “costituisca sempre il riferimento sicuro per l’impegno dei cattolici nell’azione sociale e politica”.
ANG/ VIS 20101018 (310)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service