Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

lunedì 12 ottobre 2009

ANGELUS: MARIA ORIENTA OGNI ITINERARIO DI SANTITÀ


CITTA' DEL VATICANO, 11 OTT. 2009 (VIS). Al termine della Celebrazione Eucaristica di Canonizzazione di cinque Beati, il Santo Padre  ha ragginto il sagrato della Basilica Vaticana, per la recita dell'Angelus con le migliaia di fedeli e pellegrini che hanno partecipato alla cerimonia in Piazza San Pietro.

  Il Papa ha invitato i pellegrini francesi a seguire l'esempio di Santa Jeanne Jugan,  che si occupava "dei più poveri e dei piccoli, dei feriti dalla vita e abbandonati dalle nostre società, soprattutto in occasione della 'Giornata Mondiale del Rifiuto della Miseria' che sarà celebrata fra qualche giorno".

  Ricordando Padre Damiaan, il Santo Padre ha invitato i francofoni e i belgi "a sostenere con la preghiera e le opere le persone dedite con generosità alla lotta contro la lebbra e contro altre forma di lebbra dovute alla mancanza di amore, alla ignoranza e all'indifferenza" ed ha affermato: "Che l'intercessione del nuovo santo e de Maria "liberi il mondo dalla lebbra".  Esprimendosi in inglese, il Papa ha salutato un gruppo di sopravvissuti delle esplosioni nucleari di Hiroshima e di Nagasaki ed ha auspicato che "il mondo non torni ad essere testimone di una distruzione massiva di vite umane come furono quelle".

  Benedetto XVI ha affermato che i nuovi santi spagnoli Frances Coll i Guitart e Rafael Arnáiz "fanno onore alla migliore tradizione religiosa e alle profonde radici cristiane del suo popolo".

  Successivamente il Papa ha invitato i pellegrini polacchi a rallegrarsi del dono di nuovo santo, l'Arcivescovo Zygmunt Szczesny Felinski, affidando "alla sue protezione la Chiesa di Polonia e tutta la Nazione".

  "La Vergine Maria" - ha concluso il Papa - "è la stella che orienta ogni itinerario di santità. Il suo "fiat" è modello di perfetta adesione alla divina volontà e il suo "magnificat" esprime il canto di esultanza della Chiesa, che già su questa terra gioisce per le grandi opere di Dio e nel cielo loda in eterno la sua gloria".

  "Cari fratelli e sorelle, la Vergine Maria è la stella che orienta ogni itinerario di santità. Il suo "fiat" è modello di perfetta adesione alla divina volontà e il suo "magnificat" esprime il canto di esultanza della Chiesa, che già su questa terra gioisce per le grandi opere di Dio e nel cielo loda in eterno la sua gloria. Alla Madre di Cristo ci rivolgiamo con fiducia filiale, invocando, per la sua intercessione e quella dei nuovi Santi, pace e salvezza.
ANG/SANTI/...                                   VIS 20091012 (410)


Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service