Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

lunedì 12 ottobre 2009

IL PAPA RICEVE RE BELGIO E PRIMO MINISTRO FRANCIA


CITTA' DEL VATICANO, 10 OTT. 2009 (VIS). La Sala Stampa della Santa Sede ha reso pubblico questa mattina, due Comunicati:

   "Questa mattina il Santo Padre Benedetto XVI ha ricevuto il Re dei Belgio, Sua Maestà Alberto II, con la consorte, Sua Maestà la Regina Paola".

  "Dopo l'Udienza pontificia, Sua Maestà Alberto II ha incontrato l'Eminentissimo Card. Tarcisio Bertone, Segretario di Stato di Sua Santità, che era accompagnato da Sua Eccellenza Mons. Dominique Mamberti, Segretario per i Rapporti con gli Stati".

  In un secondo Comunicato reso noto dalla Sala Stampa della Santa Sede, si legge: "Questa mattina, nel Palazzo Apostolico, il Santo Padre Benedetto XVI ha ricevuto in udienza Sua Eccellenza il Signor François Fillon, Primo Ministro della Repubblica francese".

  "Dopo l'incontro con il Papa, il Signor Fillon ha incontrato l'Eminentissimo Cardinale Tarcisio Bertone, Segretario di Stato di Sua Santità, che era accompagnato da Sua Eccellenza Monsignor Dominique Mamberti, Segretario per i Rapporti con gli Stati".

  "Nel corso dei cordiali colloqui, dopo aver ricordato il viaggio del Papa a Parigi e a Lourdes e l'importanza della canonizzazione della Beata Jeanne Jugan, sono stati passati in rassegna alcuni temi di comune interesse riguardanti i rapporti bilaterali, con l'intento di proseguire sulla buona via del dialogo e della collaborazione tra la Santa Sede e la Repubblica francese".

  "C'è stato anche uno scambio di vedute su alcune questioni internazionali, in particolare la situazione in Medio Oriente e in alcuni Paesi africani con riferimento al Sinodo per l'Africa, il dialogo interreligioso e i cambiamenti climatici".

  "Infine, si è rilevato l'influsso positivo dell'Enciclica "Caritas in Veritate" in relazione alla crisi economica mondiale e alle nuove regole da fissare per il buon andamento dell'economia, specialmente nei confronti dei Paesi più poveri".
OP/UDIENZE/BELGIO:FRANCIA                                   VIS 20091012 (350)


Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service