Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

lunedì 12 ottobre 2009

RECITA DEL SANTO ROSARIO UNIVERSITARI ROMA E AFRICA


CITTA' DEL VATICANO, 10 OTT. 2009 (VIS). Nel pomeriggio di oggi, in occasione della II Assemblea speciale per l'Africa del Sinodo dei Vescovi, ha luogo nell'Aula Paolo VI in Vaticano una Veglia Mariana "con l'Africa e per l'Africa", promossa dalla Segreteria generale del Sinodo dei Vescovi e dall'Ufficio per la pastorale universitaria del Vicariato di Roma.

  Con i Padri hanno partecipato alla preghiera mariana gli universitari degli Atenei romani ai quali sono uniti, in collegamento televisivo via satellite, gli studenti universitari di otto capitali africane: Il Cairo (Egitto), Nairobi (Kenya), Khartoum (Sudan), Johannesburg (Sud Africa), Onitsha (Nigeria), Kinshasa (Repubblica Democratica del Congo), Maputo (Mozambico) e Ouagadougou (Burkina Faso).

  Il Santo Padre Benedetto XVI ha guidato la recita del Santo Rosario. Al termine della preghiera mariana, il Papa ha rivolto la sua parola ai presenti,

"Come in precedenti circostanze, anche questa sera ci si è avvalsi delle moderne tecniche di telecomunicazione per "gettare una rete" - una rete di preghiera! - collegando Roma all'Africa.(...)  E così, (...) hanno potuto prendere parte al Rosario numerosi  studenti universitari di diverse città africane, riuniti con i loro Pastori". 

  Successivamente il Papa ha ricordato il Convegno promosso di recente a Roma dalla Direzione Generale per la cooperazione allo sviluppo del Ministero degli Affari Esteri e dal Vicariato di Roma, intitolato: "Per una nuova cultura dello sviluppo in Africa: il ruolo della cooperazione universitaria" ed ha espresso il suo apprezzamento e l'incoraggiamento a proseguire in tale progetto e di seguito ha detto: "Desidero sottolineare quanto siano importanti la formazione di giovani intellettuali e la collaborazione scientifica e culturale tra gli Atenei, per proporre e animare uno sviluppo umano integrale in Africa e negli altri Continenti".

  "In tale contesto, ho affidato idealmente a voi, cari giovani, l'Enciclica 'Caritas in veritate', nella quale richiamo l'urgenza di elaborare una nuova sintesi umanistica  che riannodi i legami tra l'antropologia e la teologia".

  "Cari universitari di Roma e dell'Africa, vi chiedo di essere nella Chiesa e nella società operatori della carità intellettuale, necessaria per affrontare le grandi sfide della storia contemporanea. Siate nelle Università sinceri e appassionati cercatori della verità, costruendo comunità accademiche di alto livello intellettuale, dove è possibile esercitare e godere di quella razionalità aperta e ampia, che apre la strada all'incontro con Dio".

  "Sappiate creare ponti di collaborazione scientifica e culturale tra i diversi Atenei, soprattutto con quelli africani. A voi, cari studenti africani, rivolgo un particolare invito a vivere il tempo dello studio come preparazione a svolgere un servizio di animazione culturale nei vostri Paesi. La nuova evangelizzazione in Africa conta pure sul vostro generoso impegno".

  Al termine del discorso il Papa ha consegnato al alcuni studenti romani e africani la terza Enciclica "Caritas in veritate". Conclusa la Veglia Mariana "con l'Africa e per l'Africa", ha avuto inizio la processione della Croce fino alla LUMSA (Libera Università Maria Santissima Assunta).
BXVI-ROSARIO/AFRICA/...                                   VIS 20091012 (490)


Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service