Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

lunedì 7 luglio 2008

PERCEPIRE SPLENDORE NOSTRA FEDE MEDIANTE MUSICA

CITTA' DEL VATICANO, 5 LUG. 2008 (VIS). Questa mattina il Santo Padre ha ricevuto nel Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo, un gruppo di pellegrini provenienti da Regensburg (Repubblica Federale di Germania).

  Nel suo breve discorso il Papa ha ricordato la "meravigliosa giornata - del settembre 2006 - durante la quale poté benedire il nuovo organo, il "Benedikt-Orgel", nella "Alte Kapelle di Regensburg, della quale è stato Direttore Monsignor Georg Ratzinger, fratello del Pontefice.

  "Resta indimenticabile nella mia memoria come, nell'armonia dell'eccellente organo, del coro guidato dal Signor Kohlhäufl e della bellezza di quella chiesa luminosa, abbiamo sperimentato la gioia che viene da Dio - non soltanto una 'scintilla degli dèi', di cui parla Schiller, ma veramente lo splendore della fiamma dello Spirito Santo, che ci ha fatto sentire nel nostro intimo ciò che sappiamo anche dal Vangelo di Giovanni: che cioè Egli stesso è la gioia. E questa gioia veniva comunicata a noi".

  "Sono lieto" - ha detto infine Papa Benedetto XV I - "che quest'organo continui a suonare ed aiuti così la gente a percepire qualcosa dello splendore della nostra fede - uno splendore acceso dallo stesso Spirito Santo. Con ciò l'organo svolge una funzione evangelizzatrice, annuncia il Vangelo a modo suo".
AC/ORGANO/PELLEGRINI REGENSBURG                   VIS 20080707 (210)


Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service