Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

lunedì 7 luglio 2008

XXIII GIORNATA MONDIALE GIOVENTÙ: RINNOVATA PENTECOSTE

CITTA' DEL VATICANO, 6 LUG. 2008 (VIS). Questa mattina il Santo Padre Benedetto XVI si è affacciato al balcone del Cortile interno del Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo, dove trascorre un periodo di riposo, ed ha recitato l'Angelus con i fedeli ed i pellegrini presenti.

  Nelle riflessioni che precedono l'Angelus, il Papa ha ricordato l'imminente Viaggio Apostolico in Australia, dove a Sydney, avrà luogo la XXIII Giornata Mondiale della Gioventù, ed ha detto: "Nei mesi scorsi la 'Croce dei giovani' ha attraversato tutta l'Oceania, e a Sydney ancora una volta sarà testimone silenziosa del patto di alleanza tra il Signore Gesù Cristo e le nuove generazioni. (...) Invito tutta la Chiesa a sentirsi partecipe di questa nuova tappa del grande pellegrinaggio giovanile attraverso il mondo, iniziato nel 1985 dal Servo di Dio Giovanni Paolo II".

  "La prossima Giornata Mondiale della Gioventù si preannuncia come una rinnovata Pentecoste: in effetti, già da un anno le comunità cristiane si preparano seguendo la traccia che ho indicato nel Messaggio sul tema 'Avrete forza dallo Spirito Santo che scenderà su di voi e mi sarete testimoni (At 1,8)".

  "E' la promessa che Gesù fece ai suoi discepoli dopo la risurrezione" - ha proseguito il Pontefice - "e che rimane sempre valida e attuale nella Chiesa: lo Spirito Santo, atteso e accolto nella preghiera, infonde nei credenti la capacità di essere testimoni di Gesù e del suo Vangelo. Soffiando nella vela della Chiesa, lo Spirito divino la spinge a 'prendere il largo' sempre di nuovo, di generazione in generazione, per recare a tutti la buona notizia dell'amore di Dio, pienamente rivelato in Cristo Gesù, morto e risorto per noi".

  "Sono certo che da ogni angolo della terra i cattolici si uniranno a me e ai giovani raccolti, come in un Cenacolo, a Sydney invocando intensamente lo Spirito Santo, affinché inondi i cuori di luce interiore, di amore per Dio e per i fratelli, di coraggiosa iniziativa nell'introdurre l'eterno messaggio di Gesù nella varietà delle lingue e delle culture".

  Il Papa ha concluso le sue riflessioni invocando "l'intercessione di Maria, affinché il periodo estivo possa offrire a tutti l'occasione di un tempo di riposo e di ricarica fisica e spirituale"
ANG/XXIII GMG/...                                  VIS 20080707 (380)


Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service