Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

lunedì 7 luglio 2008

230 NUOVI PROGETTI ALL'ESAME POPULORUM PROGRESSIO

CITTA' DEL VATICANO, 5 LUG. 2008 (VIS). Un Comunicato del Pontificio Consiglio "Cor Unum", rende noto che: "Dal 9 al 12 luglio si terrà a Guadalajara (Messico) l'annuale riunione del Consiglio di Amministrazione della Fondazione 'Populorum Progressio' per deliberare sul finanziamento dei progetti in favore delle comunità indigene, meticcie ed afroamericane contadine dell'America Latina e del Caribe".

  Sono stati presentati quest'anno 230 progetti, dislocati in 17 Paesi, riguardanti diversi settori: produttivo (strumenti agricoli, produzione e commercializzazione dei beni), sanitario, formazione professionale, realizzazione di centri comunitari, educazione scolastica, costruzione di case agricole, formazione umana integrale.

  Tra i Paesi che hanno presentato un maggior numero di progetti vi sono la Colombia (44), il Perù (30), il Brasile (40), il Messico (11), Ecuador (21). Seguono Bolivia (11), Haiti (13), Guatemala (5), Nicaragua (5), Cile (11), El Salvador (11), Paraguay (4), Costa Rica (12), Panamà (3), Repubblica Dominicana (2), Argentina (6), Cuba (1).
 
  La Fondazione "Populorum Progressio" è stata istituita dal Servo di Dio Papa Giovanni Paolo II il 22 febbraio 1992, con l'occasione del V Centenario dell'inizio dell'Evangelizzazione dell'America Latina, rilanciando le intenzioni del Servo di Dio Papa Paolo VI, che all'indomani della Conferenza di Puebla (Messico), volle costituire il Fondo omonimo, che ha poi dato corpo alla Fondazione stessa, affidata al Pontificio Consiglio Cor Unum. Presidente del Pontificio Consiglio "Cor Unum" e della Fondazione è il Cardinale Paul Josef Cordes. Il Santo Padre Benedetto XVI, nell'incontro avuto con il Consiglio di Amministrazione nel giugno 2007, ha dato un nuovo impulso alle attività della Fondazione.

  Il Consiglio di Amministrazione è attualmente formato dai seguenti Presuli dell' America Latina: Arcivescovo Fabio Betancur Tirado, di Manizales (Colombia), Presidente; Arcivescovo Alberto Taveira Corrêa, di Palmas (Brasile), Vice Presidente ed in qualità di Membri:  Cardinale Juan Sandoval Íñiguez, Arcivescovo di Guadalajara (Messico); Arcivescovo Edmundo Luis Flavio Abastoflor Montero, di La Paz (Bolivia); Arcivescovo Antonio Arregui Yarza, di Guayaquil (Ecuador); Vescovo José Luis Astigarraga Lizzarralde, C.P., Vicario Apostolico di Yurimaguas (Perù); Monsignor Segundo Tejado Muñoz, Rappresentante del Pontificio Consiglio Cor Unum. Alla riunione sarà presente anche una Delegazione del Comitato della Conferenza Episcopale Italiana per gli interventi caritativi a favore del Terzo Mondo, che è il principale sostenitore della Fondazione.
CON-CU/POPULORUM PROGRESSIO/...                       VIS 20080707 (370)


Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service